Juventus, Monaco e Roma in 5 giorni: ecco la settimana più importante

I bianconeri giungono con calma olimpica ai giorni cruciali della loro stagione

JUVENTUS MONACO ROMA SCUDETTO / La Juventus è entrata in quella che è diventata la settimana più importante della sua stagione e l'ha fatto senza colpo ferire, con una tranquillità tipica da grande squadra che vive per gli appuntamenti decisivi ed è conscia di fallirli molto difficilmente. E' lo stesso spirito con il quale ieri Massimiliano Allegri e Giorgio Chiellini hanno presentato Juventus-Monaco in sala stampa; nella conferenza indetta come da tradizione dalla UEFA alla vigilia di ogni match in ambito europeo, il tecnico bianconero ed il centrale toscano non hanno fatto altro che ribadire il seguente concetto: serve lavorare per raccogliere i frutti, ed occorre farlo con calma. La missione che porta ad imboccare la strada per Cardiff sembra ormai centrata, in virtù del 2-0 raccolto dalla Juventus all'andata una settimana fa, ma è proprio quando ci si lascia andare all'eccessiva sicurezza che possono avvenire le più fragorose cadute. La squadra bianconera lo ha imparato quest'anno in Serie A dalle trasferte contro Genoa e Fiorentina: due delusioni che sono servite per ritrovare coscienza della propria forza ed imporre ancora una volta una egemonia in Italia davvero ardua da interrompere da parte delle avversarie. Ed è con la stessa filosofia con la quale la Juventus ha fatto strada anche in Europa dopo essere protagonista nel calciomercato.

Juventus, mal che vada sarà trionfo

Contro il Monaco tutto sembra volgere in favore dei bianconeri: le news Juventus parlano di un ottimismo alle stelle considerando stato di forma, risultato di partenza, fattore campo, esperienza internazionale, coscienza delle proprie capacità. Ma la forza di una squadra è quella di tenere tutto in bilico come se niente fosse già deciso in proprio favore, anche quando questo appare evidente. E' per questo che la Juventus quest'anno può davvero farcela a vincere almeno due competizioni sulle tre che ancora la vedono in corsa.

Per lo scudetto è praticamente fatta: contro la Roma basterà un pareggio per conquistare la certezza matemetica. La banda di Allegri andrà all'Olimpico già sapendo se Higuain e compagni saranno riusciti a diventare una delle due finaliste di Champions. Molto più sì che no al momento, ma anche in caso di quasi improbabile esito negativo in Europa, vincere matematicamente il campionato questa domenica o la prossima sarebbe un ottimo palliativo per questa Juventus, davvero troppo forte per non vincere nulla. In attesa dell'ultimo atto della Coppa Italia contro la Lazio.

Salvatore Lavino (Twitter @sal85lav)

Impostazioni privacy