Juventus, con Bonucci e Chiellini in Champions nessun gol dal 2015

I due centrali sono il simbolo della vera forza dei bianconeri: la solidità difensiva

JUVENTUS BONUCCI CHIELLINI CHAMPIONS / Il segreto per vincere nel calcio è subire pochi gol, ed in questo la Juventus è maestra, potendo annoverare da anni tra le proprie fila, grazie ad un sapiente calciomercato, portieri e difensori abituati ad essere considerati tra i migliori nel proprio ruolo. Bonucci, Chiellini, Buffon e Barzagli hanno rafforzato questo concetto nelle ultime stagioni, facendo le fortune del club bianconero per l'ennesima volta consecutiva in Serie A ed ora soprattutto in Champions League, dove i numeri sono indiscutibili: la Juventus non subisce gol da 621 minuti, ovvero 6 partite. La seconda ed ultima rete incassata da Buffon nella competizione internazionale è stata messa a segno dall'argentino Nicolas Parejo al 9' della partita esterna contro il Siviglia a novembre, che poi gli uomini di Allegri finirono col vincere 3-1. Su undici gare di Champions per l'appunto lo score parla di 2 sole marcature al passivo per la Juventus. Merito di una solidità tipica solamente delle grandi squadre, e neanche di tutte, a dire il vero.

La prova più impressionante da parte del reparto difensivo della Juventus è arrivata nel doppio confronto contro il Barcellona, contraddistinto da due partite nelle quali Bonucci e Chiellini non hanno mai fatto vedere la porta agli interpreti dell'attacco blaugrana; stessa cosa anche nell'andata delle semifinali contro il Monaco, che fino a mercoledì scorso vantava la bellezza di 24 gol siglati in dieci match, prima di terminare un incontro per la prima volta senza andare a segno. Ci voleva la Juventus solida, organizzata ed anche umile che Allegri ha saputo plasmare con il cambio di modulo per fermare la sorprendente compagine francese. Tutti i singoli del collettivo bianconero sono in grado di fare veramente la differenza, anche se il problema era più di quelli che giocano davanti, perché in difesa le cose sono sempre andate a meraviglia. Basti pensare che quando Bonucci e Chiellini giocano insieme, la porta bianconera soprattutto in Champions Leage è più che blindata: stando alle news Juventus in termini statistici, con i due centrali di Allegri davanti a Buffon, la squadra non prende gol dallo scorso 8 dicembre 2015.

Juventus, Bonucci e Chiellini: gli inamovibili di Allegri

E di strada il centrale toscano e quello laziale ne hanno fatta: era il 2010 quando la coppia si formò alla Juventus, ma la compagine torinese raggranellava soltanto brutte figure, tanto Bonucci quanto Chiellini non impressionavano come oggi e l'idea di centrare una affermazione in Serie A ed in Europa era solo un miraggio. Da allora tante cose sono cambiate: sono arrivati prima Antonio Conte e poi Massimiliano Allegri, che alla Juventus hanno saputo dare tanto in termini di mentalità, ed anche Bonucci e Chiellini sono migliorati di loro oltre che sfruttando i dettami ricevuti dai due allenatori. Con loro in campo e con gente come Buffon, Dani Alves, Khedira, Dybala, Mandzukic e Higuain, ora alla Juventus c'è veramente tutto per centrare la finale della Coppa dalle grandi orecchie e non essere considerati sfavoriti nell'ultimo atto, come accadde già due anni fa contro il Barcellona. Dove, tra l'altro, mancava Chiellini per infortunio.

 

Salvatore Lavino

Impostazioni privacy