TV FESTIVAL SANREMO CANTANTI FACEBOOK E TWITTER / ROMA – A pochi giorni dall’inizio del Festival della canzone italiana in programma dal 10 al 14 febbraio sono partiti il toto vincitore e le prime classifiche. Prima fra tutte quella che riguarda i social network, Facebook e Twitter. L'istituto di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, Reputation Manager, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti per capire chi siano i più popolari delineando poi una graduatoria tra gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston: la classifica Facebook e quella Twitter sono ben diverse una dall'altra. Sul podio del social creato da Zuckeberg, è il rapper Nesli ad aver il maggior numero di “mi piace”, poco meno di un milione, seguito da Anna Tatangelo (872 mila) e dal trio Il Volo (825 mila).
La compagna di Gigi D'Alessio conquista però lo scettro di “reginetta social” considerando che invece su Twitter è il suo il profilo più seguito con 380 mila followers, davanti a Irene Grandi (361 mila) e ancora Il Volo (245 mila). Fanalino di coda Grazia Di Michele con 7 mila seguaci su Facebook e poco meno di 6 mila su Twitter. Considerando il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post, commenti e “mi piace” sulla pagina, al primo posto balza proprio Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere i suoi seguaci su Fb e i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione fatta personalmente e senza l’aiuto dello staff: la Tatangelo posta spesso foto della sua casa, della sua famiglia e del suo lavoro. Platinette (Mauro Coruzzi) è stato il primo ad approdare su Twitter, nell'aprile 2009, l'ultimo invece è stato Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultima edizione di X Factor, che ha aperto l'account a settembre 2014, subito prima dell'inizio del talent.
Tra dei cantanti che si presenteranno nella categoria “Nuove Proposte”, i Kutso svettano con 14 mila follower su Facebook, mentre Chanty su Twitter vola a oltre 2 mila contatti. Giovanni Caccamo è il giovane con la “storia sociale” più lunga: il primo tweet è del febbraio 2011.
Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager ha commentato: “Questa è la prima edizione del Festival in cui effettivamente tutti i cantanti possiedono un profilo digitale e molti lo curano direttamente. Tutti i cantanti in gara, a parte due o tre casi, sono attivi sui social da almeno un anno. Chi più chi meno, hanno compreso che il mezzo è un ottimo volano per promuoversi e il miglior mezzo per curare day by day la relazione con i fan, facendoli accedere a piccoli spaccati della propria vita quotidiana e creando quindi un contatto diretto, vero e coinvolgente”.
I numeri dei big: artista, fan Facebook e followers Twitter
Nesli 937.752 49.246
Anna Tatangelo 872.004 382.655
Il Volo 825.812 245.142
Moreno 707.638 153.614
Annalisa 585.956 233.297
I numeri delle nuove proposte: artista, fan Facebook e followers Twitter
Kutso 14.495 894
Amara 11.209 0
Giovanni Caccamo 9.237 853
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…