PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-PALERMO

Joaquin da sballo, Feddal in crisi costante

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-PALERMO / FIRENZE – Ecco le pagelle di Fiorentina-Palermo.

 

FIORENTINA

Tatarusanu 4 – Clamorosa la sua disattenzione che porta il Palermo al momentaneo pari.

Tomovic 5,5 – Dei tre centrali è il meno brillante, ritrovatosi costretto anche alle maniere forti per arrestare gli avversari dalle sue parti. 

Basanta 7 – Scende in campo molto concetrato, sfoggiando una prova attenta. Realizza la rete che regala il raddoppio ai suoi. Unico neo il fallo da rigore su Belotti nel finale.

Alonso 5,5 – Spostato centrale di difesa commette l'errore clamoroso in coppia con Tatarusanu, che porta al pari momentaneo dei rosanero. Dal 78's.t. Richards s.v.

Joaquin 7,5 – Padrone assoluto della fascia destra, fa girare la testa a Lazaar recando costanti pericoli alla difesa avversaria dal suo lato. Incredibile la rete messa a segno che porta i viola sul 4-2. 

Fernandez 6,5 – La sua azione da interno di centrocampo regala imprevedibilità alla manovra viola. Nasce dai suoi piedi l'azione del gol di Pasqual, con il cileno che si impegna anche in fase di ripiegamento difensivo. Dal 87's.t. Vargas s.v.

Pizarro 6,5 – Gestisce in maniera perfetta i tempi di gioco andando anche vicino al gol con un destro a botta sicura respinto però dal palo. 

Borja Valero 7,5 – Partita sontuosa per lo spagnolo che regala perle di grande tecnica, illuminando la scena sul terreno del Franchi. Sfiora un gol da cineteca con un tocco sotto che si infrange sulla traversa dopo un dribbling da urlo su Munoz.

Pasqual 7 – Torna titolare e lascia il segno con la rete che sblocca l'equilibrio iniziale, offrendo nella ripresa l'assist vincente a Cuadrado. 

Cuadrado 7 – Qualche affondo decisivo per il colombiano, che si conferma incontenibile quando cambia passo. Così regala il nuovo vantaggio alla sua squadra. Dal 82's.t. Kurtic s.v.

Gomez 5,5 – Ancora polveri bagnate per il tedesco che sciupa una clamorosa occasione, fallendo il tap-in vincente dopo la traversa di Borja Valero. 

Allenatore Montella 7 – In attesa di Diamanti, la sua squadra ritrova il successo con una prova di carattere e di qualità.

PALERMO

Sorrentino 5,5 – Non ha colpe sulla rete di Pasqual, esce male invece in occasione del raddoppio di Basanta.

Munoz 5,5 – Non il solito Munoz. Meno attento e concentrato rispetto agli standard di questa stagione. Forse il risultato delle tante voci di mercato sul suo conto. 

Gonzalez 6 – Non soffre particolarmente la marcatura su Gomez, compiendo anche un paio di interventi in chiusura decisivi. 

Feddal 4,5 – Non divide bene i compiti in marcatura con il connazionale Lazaar, soffrendo la catena di destra dei viola composta da Fernanez e Joaquin e perdendo Cuadrado in occasione del 3-2 viola. 

Morganella 6 – Si rende protagonista di un paio di buone discese sulla fascia destra, mostrando anche una buona attenzione in fase difensiva.

Rigoni 5,5 – Assiste meno del solito la sua squadra in fase di ripartenza, non riuscendo ad esser efficace nemmeno in fase di interdizione. Dal 81's.t. Bolzoni s.v.

Maresca 6 – Un paio di recuperi importanti davanti alla difesa, buone idee nella gestione della sfera di gioco, tra i più concentrati della formazione di Iachini. Dal 52's.t. Quaison 7 – Devastante il suo impatto nel match, con la doppietta che riporta la squadra in partita quando ormai tutto semobrava esser già scritto. 

Barreto 5,5 – Il capitano si ritrova spesso in mezzo nel palleggio preciso dei centrocampisti avversari, non riuscendo a risultare decisivo in fase di recupero del pallone al pari di quella della costruzione del gioco.

Lazaar 5 – Troppo svagato in difesa, soffre sia Fernandez che Juaquin e i maggiori pericoli per la sua squadra vengono proprio dal suo lato. Dal 63's.t. Emerson 6 – Meglio di Lazaar in fase di spinta. 

Vazquez 5,5 – Risente dell'assenza di Dybala suo gemello del gol, non riuscendo a incidere come suo solito sul terreno di gioco. 

Belotti 6,5 – Dopo un primo tempo in ombra si riscatta nella ripresa offrendo l'assist che porta alla rete di Quaison. Nel finale è glaciale nel trasformare il calcio di rigore da lui conquistato. 

Allenatore Iachini 6,5 – Deve rinunciare all'ultimo istante a Dybala, ma la sua squadra si mostra troppo leggera e poco concentrata sul campo. E' bravo e puntuale con la mossa di Quaison che sigla la sua doppietta.

Arbitro Mazzoleni 6 – Qualche scelta da rivedere da parte del fischietto di Bergamo. Manca nel primo tempo un calcio di rigore alla Fiorentina, per intervento di Barreto su Pizarro. Corretto invece non assegnare la massima punizione in favore dei rosanero sempre nella prima frazione di gioco, con Lazaar che si lascia andare in area di rigore viola. Rigore assegnato poi correttamente nella ripresa per fallo di Basanta su Belotti.

TABELLINO 

FIORENTINA-PALERMO  4-3

FIORENTINA (3-5-2): 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 19 Basanta, 28 Alonso(Richards 78's.t.); 17 Joaquin, 14 Fernandez(Vargas 87's.t.), 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual (cap.); 11 Cuadrado(Kurtic 82's.t.), 33 Gomez. A disp.: 24 Lezzerini, 44 Bardini, 5 Badelj, 8 Marin, 25 Brillante, 55 Hegazi, 72 Ilicic, 77 El Hamdaoui. Allenatore: Vincenzo Montella.

PALERMO (3-5-2): 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 Rigoni(Bolzoni 81's.t.), 25 Maresca(Quaison 52's.t.), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar(Emerson 63's.t.); 20 Vazquez, 99 Belotti. A disp.: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 4 Andelkovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi, 9 Dybala. Allenatore: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo).

Marcatori: Pasqual(F) 20'p.t., Basanta(F) 51's.t., Quaison(P) 59's.t., 60's.t., Cuadrado(F) 64's.t., Belotti(P) 80's.t.

Ammoniti: Rigoni(P), Tomovic(F), Morganella(P), Emerson(P), Joaquin(F), Basanta(F)

Impostazioni privacy