INDAGINE ALBERGHI ESTATE PRESENZE E PREZZI / ROMA – I mesi di luglio e agosto saranno ricordati dagli albergatori italiani come i peggiori della storia moderna. Per la prima volta, secondo i dati dell'indagine di ‘Federalberghi’, le presenze sono calate sia a luglio (-0,6%) sia ad agosto (-0,2%) e rispetto al 2013 la stagione ha chiuso in pari in quanto a pernottamenti solo grazie alla presenza degli stranieri (+0,6%), mentre è calata la domanda interna (-0,6%).
HOTEL PRICE INDEX – Crescono invece del 2% i prezzi degli hotel in Italia secondo l'Hotel Price Index di ‘Hotels.com’. Nei primi sei mesi del 2014, i viaggiatori che hanno soggiornato negli alberghi italiani hanno infatti speso in media 129 euro per camera a notte, anche se si segnalano notevoli differenze tra le città prese in esame dall'analisi.
A guidare la top ten delle città dove i vacanzieri hanno speso di più c’è Capri. Dopo un incremento del 3%, i prezzi degli hotel hanno raggiunto nei primi sei mesi del 2014 quota 221 euro. Al secondo posto la vicina Positano, dove una camera è costata mediamente 219 euro a notte, nonostante un calo del 3% rispetto al 2013. Sul terzo gradino del podio si piazza Bellagio, dove c'è stata una diminuzione dei prezzi del 7% ma si rimane su una media di 203 euro per notte. Ravello ha visto la maggiore flessione dei prezzi a livello nazionale, con un calo dell'11% rispetto ai primi sei mesi del 2013. Le tariffe medie per una camera d'albergo si sono comunque fermate a 190 euro. Al quinto posto Taormina, con una media di 182 euro (+4%), seguita da vicino da Amalfi a 181 (-6%) e Stresa a 163. Completano la classifica dei primi 10 posti Sorrento e Venezia, dove i viaggiatori hanno pagato circa 161 euro per camera a notte in seguito agli incrementi rispettivamente del 7% e del 2%, e Como, con una media di 151 euro. I viaggiatori che hanno speso di meno nei primi sei mesi del 2014 sono quelli che hanno scelto come destinazione Pompei la spesa media per camera a notte è stata di 71 euro (in seguito ad un calo dei prezzi del 6%). Meno 1% anche a Catania e Brescia (una notte in hotel è costata 81 euro per camera) e -2% a Padova.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…