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Calciomercato > Benessere > Salute, dai pistacchi al fondente: ecco come tornare in forma con gusto

Salute, dai pistacchi al fondente: ecco come tornare in forma con gusto

Otto cibi che soddisfano il palato e sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali


Caffè (Getty Images)

19/04/2016 17:07

SALUTE DIETA 8 CIBI GUSTOSI / ROMA - Siete a dieta o volte iniziarne una? Avete chili di troppo da smaltire? Ecco otto consigli per tornare o restare in forma senza rinunciare al gusto. "Women's Health" ha raccolto i piccoli segreti di nutrizionisti e dietologi scoprendo che ci sono dei cibi particolarmente ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, che saziano, non ingrassano e soprattutto sono anche gustosi.

L'elenco:

1. Pistacchi - Tra tutti i semi oleosi, i pistacchi sono quelli con il più alto contenuto di fibre e il minor numero di calorie. Rappresentano un ottimo spuntino.

2. Mandorle – Ricche di Omega 3 fanno bene al cuore e contengono anche vitamina E (potente antiossidante), fibre e sali minerali. Possono essere mangiate da sole come spuntino o accompagnare yogurt e insalate.

3. Yogurt greco – Tra le sue qualità migliori ci sono: le proteine (ne contiene il doppio di uno yogurt classico), le vitamine A e B (alleate del buonumore), sali minerali e assenza di grassi. Dona un senso di sazietà e soddisfa il palato poiché con frutta e miele diventa gustoso.

4. Insalata – Può essere un contorno, ma anche un antipasto. Gli esperti lo suggeriscono visto che è un ottimo spezzafame. Pomodori, finocchi, lattuga, rucola, ravanelli andrebbero mangiati almeno cinque volte al giorno per il loro potere saziante, specie quando si è a dieta. Sono inoltre ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.

5. Smoothie - Sono delle bevande a base di frutta, attualmente molto trandy e di moda, ideali per mantenersi in forma e stare bene poiché aumentano le difese immunitarie, saziano e aiutano a perdere peso.

6. Crucifere – Dette anche brassicacee sono quelle verdure crucifere chiamate così perché i loro fiori hanno quattro petali che ricordano una croce. I cavoli e i cavoletti di Bruxelles sono due esempi. Queste verdure sono ricche di sali minerali, antiossidanti e sostante detossinanti che ripuliscono l'organismo aiutando quindi a perdere peso.

7. Cioccolato fondente – E’ un altro spuntino ideale che mette d’accordo gli esperti nutrizionisti e accontenta i golosi e coloro i quali vogliono perdere peso. Il cioccolato fondente è ricco di polifenoli (antiossidanti) e magnesio (che aiuta la concentrazione), ma anche di triptofano (amminoacido da cui deriva la serotonina, l'ormone del buonumore).

8. Caffè – Le qualità benefiche del caffè sono ormai universalmente riconosciute. Se bevuto nelle giuste quantità è un ottimo alleato di intestino, cuore e cervello, inoltre tira su il morale e aiuta a tenere svegli durante l’arco della giornata.

FONDENTE E SONNO – Alle già note proprietà benefiche il cioccolato fondente ne aggiunge un’altra. Secondo un recente studio, condotto in collaborazione dalle Università di Edimburgo e Cambridge, il giusto quantitativo di cioccolato fondente regola i ritmi sonno-veglia e garantisce quindi un riposo migliore. Potere del magnesio. Quest’ultimo, contenuto anche in banane, spinaci e frutta secca, dovrebbe essere assunto dai 300 ai 400 mg ogni giorno. Secondo la ricerca il cioccolato sarebbe utile per migliorare la salute del cuore e del sistema immunitario aiutando le cellule a ritrovare il giusto equilibrio nel ciclo naturale diurno-notturno. Uno degli autori della ricerca, il dottor John O'Neill della Cambridge University ricorda che, anche se il ruolo del magnesio è stato sotto i riflettori per anni, la sua capacità di regolare l'orologio biologico delle persone non è stato un argomento molto popolare fino ad oggi: "La nuova scoperta potrebbe portare a tutta una serie di vantaggi sia per la salute umana che per la produttività agricola".

S.C.




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