• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Estero > SPECIALE CM.IT - Calciomercato, da Alex Teixeira a Guarin: i 10 acquisti più cari all'estero

SPECIALE CM.IT - Calciomercato, da Alex Teixeira a Guarin: i 10 acquisti più cari all'estero

La classifica dei 10 acquisti più costosi all'estero


Alex Teixeira ©Getty Images
Michele Furlan (Twitter: @MicheleFurlan1)

02/02/2016 17:30

CALCIOMERCATO 2015 ESTERO ACQUISTI PIU' CARI / ROMA - Il calciomercato estero invernale edizione gennaio 2016 ha visto molti movimenti verso oriente, in particolar modo nella direzione del massimo campionato cinese. Grande protagonista la Chinese Super League vinta in passato da Marcello Lippi, che ha fatto registrare i trasferimenti più cari di tutto il mese insieme alla Premier League, sempre più ricca rispetto alle altre leghe europee. Calciomercato.it vi offre la classifica dei 10 acquisti più cari del calciomercato estero 2016: da Jackson Martinez al Guangzhou Evergrande a Ramires al Jiangsu Suning, da Guarin allo Shanghai Shenhua a Gervinho all'Hebei China Fortune, da Imbula allo Stoke City a Shelvey e Townsend al Newcastle fino ad Alex Teixeira al Jiangsu Suning.

ESTERO: DA ALEX TEIXEIRA A GUARIN, I 10 ACQUISTI PIU' CARI DEL CALCIOMERCATO 2016

 

1- ALEX TEIXEIRA (Jiangsu Suning - 50 milioni di euro) - Eccolo qui il grande colpo del calciomercato invernale, che arriva quando in Europa le bocce sono già ferme. In Cina, però, si continua a fare sul serio e così dopo Ramires (costato 28 milioni di euro), il Jiangsu Suning decide di scuotere l'occidente con un acquisto da record. La conferma è stata data in esclusiva da Mircea Lucescu ai microfoni di Calciomercato.it: Alex Teixeira è stato venduto dallo Shakhtar Donetsk al Jiangsu Suning per la cifra di 50 milioni di euro. Un trasferimento difficile da eguagliare (anche se il mercato cinese deve ancora chiudere) e che batte sul filo di lana il passaggio di Jackson Martinez al Guangzhou Evergrande.

2- JACKSON MARTINEZ (Guangzhou Evergrande - 42 milioni di euro) - La seconda bomba del calciomercato invernale 2016 arriva quando tutto in Europa è finito e la calma è apparente. Il mercato cinese, però, è ancora aperto e  il Guangzhou Evergrande ha voluto farsi sentire acquistando Jackson Martinez dall'Atletico Madrid per 42 milioni di euro. Un acquisto record che straccia ogni altro trasferimento. Martinez, il cui passaggio al Milan era sfumato in estate, era uscito dalle rotazioni di Diego Simeone per via di un impatto poco felice con il calcio spagnolo: 22 presenze e 3 gol con i 'Colchoneros' considerando tutte le competizioni. Ora la Cina da conquistare. 

3- RAMIRES (Jiangsu Suning - 28 milioni di euro circa) - La nuova Eldorado del calcio orientale è senza dubbio la Cina. Ne sa qualcosa Ramires, esperto centrocampista brasiliano che dal Chelsea si è trasferito al Jiangsu Suning per una somma di circa 28 milioni di euro. Ramires lascia i 'Blues' dopo cinque stagioni e mezzo condite da cinque trofei (tra cui la Champions League del 2012). Nella Chinese Super League troverà un altro ex calciatore del Chelsea, il romeno Dan Petrescu che è l'attuale allenatore del Jiangsu.

4 - GIANNELLI IMBULA (Stoke City, 24 milioni di euro) - E' il trasferimento più caro del calcio europeo edizione gennaio 2016. Lo Stoke City di Mark Hughes si aggiudica Giannelli Imbula, centrocampista francese del Porto, pagandolo la bellezza di 24 milioni di euro come anticipato da Calciomercato.it. L'ex Marsiglia era sbarcato in Portogallo solamente quest'estate dopo un lungo corteggiamento da parte della Serie A: prima l'Inter e poi il Napoli (che ha corteggiato il mediano anche in queste settimane). La scintilla con il tecnico lusitano Lopetegui (poi esonerato) non è mai scoccata, così come quella con l'ambiente in generale. Imbula puntella in maniera importante il centrocampo dei 'Potters', squadra sempre più interessante

5- ELKESON (Shanghai SIPG - 18,5 milioni di euro) - Altro trasferimento importante per quanto riguarda la Chinese Super League. Il brasiliano Elkeson de Oliveira Cardoso, meglio noto come Elkeson, è passato dal Guangzhou Evergrande allo Shanghai SIPG per la cifra di 18,5 milioni di euro. Elkeson, attaccante classe '89, aveva vinto tutto con il Guangzhou di Lippi prima e Scolari poi e sarà ora a disposizione di un altro 'guru' dellea panchina: l'ex allenatore della Lazio Sven-Goran Eriksson. 

6- GERVINHO (Hebei China Fortune - 18 milioni di euro + 1 di bonus legato a variabili sportive) - La prossima edizione della Chinese Super League potrà contare anche sulle sgroppate e i gol di Gervinho, attaccante ivoriano ceduto dalla Roma all'Hebei China Fortuna, club nato solamente nel 2010. L'ex Arsenal, pupillo di Rudi Garcia (che lo volle fortemente), è stato pagato 18 milioni di euro più uno di bonus, che dipenderà da determinate variabili sportive. Nella sua nuova avventura Gervinho troverà anche altri ex del calcio europeo come Edu, M'Bia e Milijas.

7- OUMAR NIASSE (Everton - 17,9 milioni di euro) - Colpo dell'Everton che regala a Roberto Martinez un attaccante nelle ultimissime ore del calciomercato. A 'Goodison Park' sbarca infatti Oumar Niasse, centravanti senegalese classe '90 che si trasferisce dalla Lokomotiv Mosca per la somma di 17,9 milioni di euro. Un trasferimento da record per il club di Liverpool che aggiunge gol e velocità al proprio reparto offensivo. Niasse ha giocato anche in Norvegia ed in Turchia e può vantare 5 presenze con la Nazionale del Senegal.

8- JONJO SHELVEY (Newcastle - 16 milioni di euro) - La difficile posizione in classifica del Newcastle allenato da Steve McClaren ha spinto la dirigenza del club ad aprire i cordoni della borsa per arrivare alla salvezza. Dallo Swansea è arrivato dunque Jonjo Shelvey, centrocampista ex Liverpool pagato circa 16 milioni di euro. Shelvey, elemento duttile che può ricoprire più posizioni della mediana, ha dimostrato subito di essere un ottimo acquisto per i 'Magpies' aggiungendo personalità e fosforo ad una squadra sbiadita.

9- ANDROS TOWNSEND (Newcastle - 16 milioni di euro circa) - Altro giocatore arrivato al Newcastle per salvare i 'Magpies' dallo spettro della retrocessione. Chiuso al Tottenham, Andros Townsend (esterno offensivo di qualità e quantità) ha deciso di giocarsi le proprie chance nel club del nord dell'Inghilterra, venendo pagato circa 16 milioni di euro. Classe '91 con una buona esperienza alle spalle (anche nella Nazionale inglese) deve ancora debuttare con la nuova maglia ma può essere considerato un valore aggiunto nel gruppo dei 'Magpies'.

10- FREDY GUARIN (Shanghai Shenhua - 12 milioni di euro + 1 di bonus) - E' stata una delle telenovele più interessanti di questo calciomercato. Alla fine, come riportato da Calciomercato.it, Guarin ha lasciato l'Inter e si è trasferito in Cina, allo Shanghai Shenhua. Il centrocampista colombiano arricchirà quella che sarà una Chinese Super League davvero interessante. Il costo? 12 milioni versati nelle casse dell'Inter, più uno di bonus legato a determinate variabili sportive. L'ex giocatore del Porto lascia quindi l'Italia dopo 4 anni, era arrivato infatti nel gennaio del 2012.

 

 

 

 




Commenta con Facebook