• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Scienza e tecnologia > Tecnologia, Twitter Awards: trionfano Juventus e Ford

Tecnologia, Twitter Awards: trionfano Juventus e Ford

A #seandiamoinfinale il premio creativo, #SanValentino premiato per l’impatto social


Twitter ©Getty Images

19/11/2015 11:42

TECNOLOGIA TWITTER AWARDS ITALIA JUVENTUS E FORD / ROMA - Juventus e Ford protagoniste della serata “Twitter Awards” ieri, 18 novembre, a Milano. Il premio creativo è stato assegnato alla campagna #seandiamoinfinale, realizzata da We are social, per la squadra bianconera impegnata nella corsa alla finale di Berlino di Champions League. Il riconoscimento per l’impatto social è andato invece a Ford, per l’idea#SanValentino, che aveva fatto “flirtare” via tweet i profili dei marchi automobilistici del mondo. I Twitter Awards celebrano, da qualche anno, gli hashtag più efficaci e le idee pubblicitarie social meglio riuscite dell’anno. Per quest’anno la giuria ha scelto quindi la creatività in 140 caratteri della passione bianconera e l’amore nato tra berline e utilitarie.

Durante il corso della serata, presentata da Geppi Cucciari, sono stati resi noti alcuni dati interessanti che riguardano il social network del cinguettio: la platea degli italiani che leggono Twitter in Italia è oggi a quota 18 milioni e i video sono una vera e propria passione, basti pensare che se ne “consumano” 370 anni in un giorno. In questa piazza virtuale smartphone e tablet svolgono un ruolo da protagonisti.

VIDEO E NUMERI DI TWITTER - Antonella Di Lazzaro, che dirige la parte Media di Twitter Italia, ha fornito dati interessanti sull’uso di Twitter: il flusso di tweet, cresciuto ancora e arrivato fino a 6.000 cinguettii al secondo, mezzo milione in un giorno, ma anche i contenuti video offrono dei dati di notevole impatto. Negli ultimi 12 mesi i video su Twitter sono cresciuti di 150 volte. Ogni giorno ne vengono visti per una durata corrispondente di 370 anni e questi, per il 90 per cento, si tratta di video guardati in movimento, da smartphone o tablet. E la crescita è destinata a continuare ancora, in doppia cifra, di qui al 2019.

SIAMO NELL’ERA DELL’ADESSO -  “Il mondo è cambiato al punto che le storie non iniziano più con ’C’era una volta’, ma con ’C’è adesso”. Con queste parole, riportate da ‘La Stampa’, Salvatore Ippolito, country manager di Twitter in Italia, ha introdotto la situazione attuale della società e del rapporto con i social network. “Viviamo come se avessimo un orologio che segna sempre ’adesso’. Per chi produce contenuti la sfida è raccogliere la scintilla di un evento che si svolge in diretta. Twitter resta una piazza virtuale, che si raggiunge nell’80 per cento dei casi da cellulare o tablet” ha poi concluso Ippolito.

FIORELLO  OSPITE – Ospite a sorpresa della serata, ovviamente in collegamento video, Fiorello. “Io Periscope l’avevo quando ancora eravamo in 500 in tutto il mondo. E ormai sono più a mio agio davanti a un cellulare che a una telecamera”. Lo showman, in collegamento da Firenze, ha cantato a cappella una sigla all’inizio e alla fine del suo intervento.

S.C.




Commenta con Facebook