• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Pagelle > PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SASSUOLO

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-SASSUOLO

Roma ancora un pari col Sassuolo. Ottimo Salah, Manolas distratto. Defrel e Politano super, Peluso in apnea


Salah (Getty Images)
Davide Sperati (@DavideSperati1)

20/09/2015 17:01

ECCO LE PAGELLE DI ROMA-SASSUOLO

 

ROMA

De Sanctis 5,5 - Chiamato a sostituire Szczesny infortunato dopo il pestone subito da Suarez, viene ipnotizzato sul primo gol da Defrel, ma sulla seconda rete subita, poteva sicuramente fare di più. Miracolo su Defrel allo scadere del primo tempo. Inoperoso durante la ripresa.

Maicon 5 - Titolare dopo 7 mesi, soffre non poco il dinamismo di Floro Flores. Meglio quando si tratta di attaccare sull'out di sua competenza, ma si vede che la forma migliore è ancora lontana. Dal 63' Florenzi 6,5 - L'eroe di Coppa entra fra gli applausi del pubblico pagante. Anche oggi il suo dinamismo sulla fascia è prezioso. Forse era il caso di farlo giocare titolare.

Manolas 4,5 - Il peggiore. Non perfetto il movimento su Defrel in occasione del gol del Sassuolo in quanto avrebbe dovuto lasciare il giocatore francese sul piede destro e non portarlo sul sinistro. Ancora un errore di marcatura sulla seconda rete di Politano.

Rüdiger 5 - Dopo la buona prova contro il Barcellona, palesa evidenti difficoltà in fase impostazione. Sul finale dei primo tempo, una sua disattenzione per poco non propizia il terzo gol del Sassuolo. Meglio nella ripresa, ma non ancora sufficiente.

Torosidis 5,5 - Schierato a sinistra, Politano gli dà del filo da torcere. Molto attento alla fase difensiva, non spinge molto in avanti.  

Pjanic 6 - Al rientro dopo l'infortunio, è suo l'assist per Totti che riporta in parità il match. Seppur non ancora al meglio, è di sicuro uno dei più in forma.

De Rossi 6,5 - Forse ha ancora sulle gambe la grande prova disputata contro il Barcellona. Sale in cattedra nella ripresa con diverse ottime chiusure sulle ripartenze neroverdi.  

Nainggolan 5,5 - Oggi il giocatore del Belgio non sembra essere nella sua condizione migliore. Il pressing degli avversari spesso lo portano all'errore. 

Iturbe 6 - Il primo tiro della gara giunge dai suoi piedi, ma la sfera termina fuori dallo schermo della porta. Pur non demeritando, il mister lo toglie dopo appena cinque minuti di gioco durante la ripresa e il giovane argentino non la prende di certo bene. Dal 50' Iago Falque 5,5 - Spazia su tutto il versante offensivo senza però mai rendersi pericoloso, se non con un colpo di testa che termina fra le braccia di Consigli.

Totti 7 - 300esimo gol con la maglia della sua squadra del cuore. Ottimo anche l'assist per Salah al 43' che però non realizza in rete. Nella ripresa i piedi sono sempre gli stessi ma la condizione atletica scende di tono. Dal 70' Dzeko 5,5 - Servono i suoi gol e il primo arriva solo dopo otto minuti ma il tiro è deviato da un difensore con la palla che termina in corner. Per il resto, venti minuti sono troppo pochi per esprimere al meglio le qualità di questo giocatore.

Salah 7,5 - Il migliore. Solito dinamismo e per un soffio non trova la via del pari dopo un ottimo spunto al 27'. Anche oggi uno dei migliori, ci riprova ancora al 41' ma Consigli si oppone nuovamente. A inizio ripresa una sua "perla" riporta in parità la Roma. 

All. Garcia 4,5 - Il mister recupera Pjanic, proposto titolare, confermando Totti dal primo minuto. Il primo tempo non è un granché e forse inserire contemporaneamente Torosidis, Maicon e Totti non è stata una decisione azzeccata. Opinabile la scelta di sostituire Iturbe con Falque dopo appena cinque minuti dall'inizio della ripresa e lasciare Dzeko in panchina per settanta minuti. 

 

SASSUOLO

Consigli 5 - Bravissimo alla mezz'ora quando respinge la conclusione di Salah. Clamoroso invece il passaggio sbagliato che apre la via del pareggio alla compagine giallorossa. Non può nulla sul bellissimo gol di Salah. Ancora incerto al 70' quando la stava davvero combinando grossa ancora su Totti. Bellissimo invece l'intervento sul tiro di Salah all'ottantaduesimo minuto.

Gazzola 6,5 - Nel primo tempo marca Iturbe e lo fa molto bene. Anche nella ripresa con Iago Falque, ottempera al suo dovere di marcatore, non lasciando spazi giocabili all'ala giallorossa.

Cannavaro 6,5 - A parte il gol realizzato, Totti non gli dà particolari problemi. Il gioco potrebbe complicarsi con l'ingresso in campo di Dzeko, ma il difensore partenopeo non perde quella lucidità che gli consente di far bella figura all'Olimpico. 

Acerbi 7 - Spesso a supporto di Peluso che soffre terribilmente Salah, il centrale ex MIlan riesce a proteggere con onore intelligenza la zona centrale. Ottima prestazione. 

Peluso 5,5 - Salah è un cliente molto difficile, e si fa sorprendere dall'egiziano in tre occasioni nel corso del primo tempo.

Missiroli 6,5 - Marca stretto Nainggolan e ha la sua grande occasione sul finire del primo tempo, ma il tiro non è preciso e la palla si spegne sul fondo. Bene anche nella ripresa, dà solidità al centrocampo.

Magnanelli 6,5 - Lavoro sporco nella zona centrale. Posizionato al centro, davanti alla difesa, riesce ad opporsi alle giocate di De Rossi e Nainggolan. 

Duncan 6 -  Ci prova al 16' ma il suo sinistro rasoterra finisce a lato. Prezioso il filtro davanti alla difesa viene tolto perchè forse troppo compassato. Dal 57' Biondini 6 - Di Francesco lo inserisce per dare maggior dinamismo e congiunzione fra i reparti.  

Politano 7 - Ala destra con piede mancino, il giocatore di proprietà della Roma, mette più volte in difficoltà Torosidis. Segnare il primo gol in serie A ed essere autore di un'ottima prestazione, sono di sicuro degli ottimi segnali per questo giovane atleta. Dal 80' Berardi s.v.

Defrel 7 - Il migliore. Prima rete in questa stagione per l'attaccante francese acquistato dal Cesena. Potenza fisica, eccellente protezione del pallone, senso del gol ma soprattutto tanto altruismo verso i compagni di squadra. Insomma l'attaccante del Sassuolo è veramente una splendida realtà del nostro campionato. 

Floro Flores 7 - Sulla sinistra è sempre un pericolo per Maicon. Rientra poco è vero, ma quando spinge è davvero temibile. Suo l'assist per la rete di Politano.  Dal 63' Sansone 5,5 - Tanta corsa al servizio della squadra in un secondo tempo molto complicato, alla difesa di un pareggio in casa di una big del nostro campionato. 

All. Di Francesco 6,5 - Il mister dei neroverdi può sorridere perchè ritrova Berardi disponibile, anche se ancora seduto in panchina. Il suo Sassuolo ora ha 8 punti in quattro gare di campionato, non male per una "provinciale".

 

Arbitro: Massa 4,5 – Irregolare il gol del pareggio della Roma. Vivenzi (assistente dell'arbitro) non sanziona la posizione nettamente di fuorigioco del capitano giallorosso. Al 56' giusto ammonire Maicon per simulazione. Nel finale contatto tra Peluso e Rüdiger: forse poteva starci il rigore anche se il colosso tedesco frana troppo facilmente a terra. Conferma la sua giornata no, assegnando un calcio di punizione in favore del Sassuolo a centrocampo, per un fallo inesistente di Dzeko ai danni di Peluso.


TABELLINO
ROMA-SASSUOLO 2-2

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (dal 63' Florenzi), Manolas, Rüdiger, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (dal 50' Iago Falque), Totti (dal 70' Dzeko), Salah. A disp: Lobont, Digne, Gyomber, Emerson, Vainqueur, Keita, Ucan, Ponce, Gervinho. All. Rudi Garcia

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 57' Biondini); Politano (dal 80' Berardi), Defrel, Floro Flores (dal 63' Sansone). A disp: Pomini, Pegolo, Longhi, Fontanesi, Terranova, Laribi, Pellegrini, Falcinelli, Floccari. All. Eusebio Di Francesco 

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia

Marcatori: 21' Defrel (S), 35' Totti (R), 44' Politano (S), 48' Salah (R) 

Ammoniti: 39' Politano (S), 72' De Rossi (R), 85' Sansone (S), 87' Peluso (S)

Espulsi: 




Commenta con Facebook