• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Scienza e tecnologia > Tecnologia, Fb è ancora il social network più utilizzato negli Usa: la classifica

Tecnologia, Fb è ancora il social network più utilizzato negli Usa: la classifica

La creatura di Zuckerberg raggiunge un altro obiettivo: supera Google come fonte di traffico per i siti di notizie


Facebook (Getty Images)

22/08/2015 15:24

TECNOLOGIA SOCIAL NETWORK STATI UNITI FACEBOOK NEWS / ROMA - Il social network preferito dagli utenti di internet degli Stati Uniti è ancora Facebook. La creatura di Mark Zuckerberg si conferma la prima scelta dei cybernauti americani, mentre Twitter non cresce ed accorcia le distanze dai concorrenti Instagram e Pinterest. Sono questi i dati dell'ultimo studio del Pew Research Center. Il rapporto si basa su interviste telefoniche condotte dal 17 marzo al 12 aprile su un campione di americani di 1.907 adulti, tra cui 1.612 utenti di Internet, con un margine di errore tra il 2,6 e il 4,6 punti percentuali.

Rispetto al 2014 l'1% in più dei cybernauti americani è iscritto a Facebook. Sembra un dato di poco conto, ma è al contrario rilevante se si pensa che già il 72% di coloro che utilizzano la rete è un utente del social network. Rispetto al 2012, poi, sono il 12% in più i navigatori.

Il 23% degli americani usa Twitter, percentuale stabile rispetto l'anno scorso, ma rispetto al 2012 il social network del cinguettio ha registrato una crescita dal 16%. Lo studio rivela inoltre che Pinterest è stato utilizzato dal 31% degli intervistati, mentre il social di condivisione delle foto Instagram (di proprietà di Facebook) è stato utilizzato dal 28% degli intervistati, con entrambi i social che hanno registrato una crescita importante. Il social network del ‘Mi piace’ è popolare tra le donne (rappresentano il 77% di coloro che sono online) e tra i giovani tra 18 e 29 anni (l'82% usa questa rete sociale).

Il social network per professionisti, LinkedIn, ha registrato un calo di 3 punti percentuali, passando dal 28% di iscritti durante l’anno scorso al 25% del 2015. Al contrario incrementa il numero di coloro che lo utilizzano nel quotidiano: il 22% attuali contro il 13% di un anno prima. Inoltre circa il 10% degli adulti online hanno usato Tumblr, la piattaforma di blogging acquisita due anni fa da Yahoo, in crescita dal 6% del 2012.

La ricerca mostra infine un crescente interesse per la applicazioni di messaggistica: il 36% dei proprietari di uno smartphone usano WhatsApp, Kik o iMessage che sono popolari soprattutto nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

FB ALTRO RECORD – Oltre alla supremazia negli Stati Uniti, Fb fa registrare un altro record prestigioso. Il social network ha superato Google come fonte di traffico per i siti di notizie. A sostenerlo è Parse.ly, una piattaforma di content analytics che ha tra i propri clienti alcuni dei principali editori online quali Fox News, Telegraph Media Group, Mashable, Business Insider, Condé Nast, The Atlantic e Reuters. In particolare, secondo le ultime stime, a luglio il 38,2 per cento del traffico ai siti di notizie è arrivato da Facebook, contro il 35,2 per cento da Google. Parse.ly ha sottolineato inoltre che Google resta una fonte di traffico prevalente per i piccoli siti, mentre la crescita di Facebook riguarda soprattutto le testate maggiori. Il primato del social network rischia di rafforzarsi ulteriormente in futuro, visto che, secondo diverse indiscrezioni, la creatura di Zuckerberg è da tempo al lavoro su una app per le news.

S.C.
 




Commenta con Facebook