Calciomercato > Estero > Scandalo FIFA, comunicato UFFICIALE su ipotesi tangenti: Valcke non coinvolto

Scandalo FIFA, comunicato UFFICIALE su ipotesi tangenti: Valcke non coinvolto

Il segretario generale avrebbe voluto garantire che il Mondiale 2010 si fosse disputato in Sudafrica

Valcke e Blatter (Getty Images)

02/06/2015 11:06

SCANDALO FIFA COMUNICATO UFFICIALE VALCKE / ZURIGO (Svizzera) - Attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito web la Fifa ha smentito che Jerome Valcke, segretario generale del massimo organismo calcistico internazionale, sia stato coinvolto in un trasferimento di 10 milioni di dollari a scopo corruttivo, la cui somma sarebbe stata accreditata nel 2008 all'ex vicepresidente Jack Warner e usata poi dal Sudafrica come garanzia per assicurarsi i Mondiali del 2010. "Il pagamento per un totale di 10 milioni di dollari venne autorizzato dall'allora presidente del Comitato finanziario ed eseguito secondo le regole organizzative della Fifa", riporta il comunicato. "Né il segretario generale Jerome Valcke né alcun altro alto dirigente della Fifa è stato coinvolto nell'avvio, nell'approvazione e nell'esecuzione di tale progetto".

J.T.