• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > In evidenza > PAGELLE E TABELLINO DI GERMANIA-ALGERIA

PAGELLE E TABELLINO DI GERMANIA-ALGERIA

Schuerrle e Oezil decidono la gara. Grande prova per Neuer. M'Bohli insuperabile. Grandi anche Belkalem e Halliche


Schuerrle con la maglia della Germania (Getty Images)
Stefano Carnevali

01/07/2014 00:33

PAGELLE TABELLINO GERMANIA-ALGERIA / PORTO ALEGRE (Brasile) - Partita vera e intensissima. La Germania ha grandi prove da Neuer, Mueller, Mertesacker. Bene Schweinsteiger, Schuerrle cambia la partita. Malissimo Goetze, fatica Oezil nonostante il gol. L'Algeria esce a testa altissima. Partita eccezionale per M'Bohli, Belkalem e Halliche. Delude Brahimi. Mandi sbaglia nei momenti chiave. 

GERMANIA
Neuer 7 - Al 9' è costretto a un'uscita da difensore vero: grande tackle su Soudani. Si ripete al 28', sempre di piede. Molto più impegnato del previsto, effettua delle uscita coraggiosissime. Al 50', dopo un mezzo pasticcio, regala un assist splendido a Schuerrle. Decisivo, in pratica da libero. Decisivo anche all'88'. 
Mustafi 5,5 - Titolare per l'infortunio a Hummels. Sempre in proiezione offensiva, sbaglia qualche tocco di troppo. Con il passare dei minuti va in crisi: dalla sua parte l'Algeria imperversa e palla al piede fa solo guai. In avvio di ripresa ha la palla dell'1-0, ma colpisce di testa troppo centrale. Secondo tempo meno sofferente. Esce per infortunio. Dal 70' Khedira 6 - Si piazza in mezzo al centrocampo. Un po' compassato, ma mette ordine e, soprattutto, Lahm può giocare in fascia. Tatticamente è un'opzione validissima. 
Mertesacker 7 - Grande intervento al 10', dopo l'ennesimo pasticcio di Boateng. E' lui che dirige il traffico durante l'imperversare dei contropiede algerini. Regge molto bene anche nella parte finale della gara. 
Boateng 6,5 - Torna in mezzo per sostituire l'infortunato Hummels e comincia molto male: troppo lontano da Mertesacker, sbaglia molgo palla al piede. Buon secondo tempo. Sicuro nell'overtime. Recupero incredibile al 118'.
Hoewedes 6 - Avvio complesso. Fatica a frenare Feghouli e fatica anche a tenere le giuste distanze dai compagni di reparto. Via via migliora anche lui. Recupera la palla che porta al gol di Schuerrle.
Schweinsteiger 6,5 - E' lui il primo tedesco a impegnare M'Bohli al 13'. E' il punto di riferimento per la squadra, nel complicato primo tempo. Sempre lucido. Vicino al gol al 79'. Altra occasione all'89'. Dal 109' Kramer 6 - Si mette sulla stessa zolla del compagno che rileva. Tanta forza, un po' meno consapevolezza. Vicino al gol due volte nel finale. 
Lahm 6 - Fa tanta fatica. Preso in mezzo tra gli arrembanti mediani africani, non ha tempo e spazio per organizzare la manovra. Meglio con il passare dei minuti. Vicinissimo al gol al 53'. Chiude da terzino destro: più utile. Qualche difficoltà di troppo nel finale. Si perde Djebou all'ultimo minuto.
Kroos 6 - Perde un numero imprecisato di palloni. Gli algerini lo pressano molto, ma lui ci mette del suo. Cresce nel finale di primo tempo con un paio di bei tiri da lontano. Cambia notevolmente nel secondo tempo, quando sale per quantità e soprattutto qualità delle giocate. Finale nuovamente impreciso. 
Oezil 6 - Brutto primo tempo: lezioso e irresponsabile, sbaglia quasi ogni giocata. Cresce, ma non molto, nel finale della frazione. Male anche nella ripresa. Non si riscatta neanche nell'over time. Raggiunge la sufficienza solo con il gol che si rivela decisivo. 
Mueller 7 - Marcato strettissimo, non trova molto spazio, ma si mette sempre in condizione di essere servito bene. Crea gioco con costanza. Sciupa una bella occasione al 37'. Vicinissimo al gol all'80'. Errore 'non suo' due minuti dopo. Firma l'assist per il gol di Schuerrle. Sfiora il palo al 99'. Troppo utile, anche se per una volta non è cinico. 
Goetze 4,5 - Inguardabile. Gioca in 'modalità-spiaggia': lezioso, indisponente e molle. Al 40' si mangia un gol pazzesco. Dal 46' Schuerrle 6,5 - Il primo pallone che tocca, quasi regala un 'gollonzo' alla Germania. Sbaglia non poco, ma vivacizza decisamente la manovra tedesca. Firma un gol bello e importantissimo all'inzio del primo tempo supplementare. Successivamente gioca un po' troppo a testa bassa. 
All: Loew 6,5 - La Germania fa la partita dal 1'. Poi cambia tutto: l'Algeria va al doppio della velocità e, soprattutto, dell'intensità. Meglio nel finale di tempo. La ripresa comincia molto meglio, ma manca sempre un po' di precisione nella rifinitura. 

ALGERIA
M'Bolhi 8
- Parata complicata al 13', su Schweinsteiger. Poco impegnato, quasi la 'combina grossa' sul tiro di Oezil al 37', ma Mueller sul tap-in lo grazia. Altro pasticcio al 40', ma lo grazia Goetze. Parata incredibile al 53' su Lahm. All'80' ancora super su Mueller. Sicuro all'89' su Schweinsteiger. Si inchina solo al colpo pazzesco di Schuerrle.
Mandi 5 - Tiene la posizione, senza rischi. Dalla sua parte, però, i tedeschi proprio non sfondano. Molto utile nelle diagonali del secondo tempo. Perde la palla da cui nasce il gol tedesco.
Belkalen 7,5 - Bell'affiatamento con Halliche. Per lunghi minuti non dà alcuno spazio a un certo Mueller. Spesso fin troppo duro, viene lasciato fare da Meira. Doppio salvataggio all'81'. Poi trema nel finale. Altro salvataggio incredibile al 120'
Halliche 7,5 - Attento, coraggioso e ben posizionato. Rischia sempre l'anticipo ed è efficace. Cartellino arancione al 41'. Grande cuore sempre e comunque. Bravissimo a lungo su Mueller. Altro miracolo al 94'. Non sbaglia nulla fino alla fine. Dal 97' Bougherra 6,5 - Duro e preciso. Lotta fino al 120' con buoni risultati e con meno protezione di Halliche.
Ghoulam 6,5 - Spinta costante. Al 19' vicino al gol con una bella incursione alle spalle di Soudani. Salva la squadra al 50', su assist di... Neuer per Schuerrle. Bene anche nel secondo tempo. A fatica solo nell'overtime. 
Taider 6,5 - Gira a mille. Raddoppia su tutti i centrocampisti avversari e non ha mai paura ad accompagnare l'azione dell'Algeria. Dal 78' Brahimi 5 - Si vede molto poco. Impatto minimo. Qualcosa in più solo nei supplementari, ma è tardi. 
Mostefa 6 - Piazzato davanti alla difesa. Tanti falli, poco filtro. Con il passare dei minuti registra il centrocampo. Tanti errori nella ripresa. Si mangia un gol al 102'. 
Lacen 6 - Fa l'elastico controllando il centro-sinistra. Si preoccupa soprattutto di Schweinsteiger, ma cerca spesso anche Kroos. Secondo tempo più complicato.
Feghouli 6 - E' il più tecnico dei suoi. Mon si accende troppo spesso e non ha la visione di gioco necessaria, ma palla al piede è pericoloso. Con il passare dei minuti si fa schiacciare all'indietro. Un lampo offensivo al 74', poi molto poco. Assist per il gol di Djebou all'ultimo minuto.
Slimani 5,5 - Punto di riferimento fondamentale. Fa giocare la squadra e si rende sempre disponibile per lo scarico. Cala con il passare dei minuti, ma è sempre vivo. Pochissimo nei supplementari. 
Soudani 5,5 - Non è molto preciso, ma quanto corre! Non dà riferimenti a Mustafi e si intende molto bene con Ghoulam. A conti fatti, un po' poco incisivo. Dal 100' Djabou 6 - Non riesce a entrare in gara, ma segna il gol del 2-1 all'ultimo minuto.
All: Halilhodzic 7 - Squadra compassata e con troppo spazio tra i reparti. Rapidamente le cose cambiano, soprattutto per la capacità di ripartire. Con il passare dei minuti la corsa forsennata dell'Algeria mette in crisi una Germania troppo compassata. Tanta paura nel finale di tempo. Qualche difficoltà in più nella ripresa, ma comunque a testa molto alta. 

Arbitro: Meira Ricci (Bra) 5 - Pronti-via e viene segnalato un offside inesistente a Mustafi. Giusto annullare il gol all'Algeria. Forti dubbi al 51': Boateng va giù in area e pare trattenuto. Non ammonisce nessuno per i falli di mano. 

GERMANIA-ALGERIA 2-1 dts
GERMANIA (4-3-3): Neuer; Mustafi (70' Khedira), Mertesacker, Boateng, Hoewedes; Schweinsteiger (109' Kramer), Lahm, Kroos; Oezil, Mueller, Goetze (46' Schuerrle). All: Loew
ALGERIA (4-3-3): M'Bolhi; Mandi, Belkalem, Halliche (97' Bougherra), Ghoulam; Taider (78' Brahimi), Mostefa, Lacen; Feghouli, Slimani, Soudani (100' Djabou). All: Halilhodzic
Arbitro: Meira Ricci (Bra) 
Marcatori: 92' Schuerrle, 120' Oezil (G); 120' + 1' Djebou (A)
Ammoniti: 41' Halliche (A); 107' Lahm (G)
Espulsi
Note




Commenta con Facebook