• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > > PAGELLE E TABELLINO DI PORTOGALLO-GHANA

PAGELLE E TABELLINO DI PORTOGALLO-GHANA

Finalmente CR7, ma serve a poco. Entrambe le squadre tornano a casa


Cristiano Ronaldo (Getty Images)
Omar Parretti

26/06/2014 20:05

PAGELLE E TABELLINO DI PORTOGALLO-GHANA / BRASILIA - Il Portogallo vince 2-1 contro il Ghana, ma per entrambe le squadre il Mondiale brasiliano è terminato. Per i lusitani bene Moutinho, Pepe e Cristiano Ronaldo, Miguel Veloso in enorme difficoltà come terzino. Tra le file del Ghana si salvano André Ayew, Gyan e i due mediani Badu-Rabiu.

PORTOGALLO

Beto 6 - Non facile opporsi al colpo di testa di Asamoah che porta al provvisorio 1-1. Dall'89' Eduardo s.v.

Joao Pereira 5,5 - Qualche buona incursione in avanti ma sempre una certa timidezza, poiché sulla sua corsia agiscono sia Asamoah che Ayew e i due in contropiede possono essere sempre letali. Dal 61' Varela 5,5 - Non incide come sperato.

Pepe 6,5 - Ruvido come al solito ma efficace e soprattutto concentrato per tutto l'arco della sua partita. Diversi interventi in scivolata fatti con ottima scelta di tempo.

Bruno Alves 6 - Funziona bene in tandem con il centrale del Real Madrid. Freddo e preciso, nonostante non brilli per rapidità se la cava egregiamente contro i veloci attaccanti ghanesi.

Miguel Veloso 5 - Si vede palesemente che in posizione di terzino non è davvero a suo agio, ha problemi nel seguire le sovrapposizioni avversarie e nel compiere la diagonale difensiva.

Joao Moutinho 6,5 - E' il centrocampista più tecnico infatti detta da subito i tempi della manovra offensiva lusitana, pochissime imprecisioni e molte illuminazioni a favorire i compagni. Nell'azione che porta all'autogol di Boye gestisce un pallone complicatissimo fuori dall'area di rigore, e dopo una serie di palleggi elude i difensori ghanesi e apre con l'esterno piede per Veloso.

William 6 - Grintoso e robusto in mediana dove recupera un buon numero di palloni e fa valere il proprio fisico possente, non particolarmente bravo in impostazione.

Amorim 6 - Tanta corsa ed intensità, svaria continuamente e va ad aiutare in fase di copertura in tutte le zone del centrocampo. Gara nel complesso sufficiente.

Nani 5,5 - Avulso dall'attacco portoghese nei primi quarantacinque minuti in cui davvero non riesce in nessun modo ad incidere. Leggermente meglio nella ripresa.

Eder 5 - Veloce e senz'altro generoso ma poco disciplinato a livello tattico quest'oggi, aggiungiamoci anche qualche controllo di palla non propriamente delizioso e abbiamo il suo voto. Dal 70' Vieirinha s.v.

Cristiano Ronaldo 6,5 - Nella prima frazione colpisce la traversa su un tiro-cross dalla destra, qualche minuto dopo Dauda si esalta parando una conclusione da distanza ravvicinata. All'80' trova la rete sfruttando un'ingenuità di Dauda, lo stesso portiere ghanese gli nega la doppietta personale qualche minuto più tardi.

All. Bento 6 - Finisce con una vittoria il triste Mondiale del Portogallo, poco spettacolo come nelle altre due partite e diverse scelte discutibili. Gli infortuni non hanno aiutato ma nel futuro dovranno fare nettamente meglio.

GHANA

Dauda 5,5 - Si comporta bene per tutto il match con degli interventi anche interessanti, tuttavia sul secondo gol del Portogallo regala il pallone a Ronaldo smanacciando malissimo una palla alta.

Afful 5,5 - Sale spesso per pungere Miguel Veloso che ha grossi limiti in fase difensiva; partita caratterizzata da una grande generosità ma non da un tasso tecnico elevatissimo.

Boye 5 - Mostra da subito grandi doti fisiche ma scarsa capacità con i piedi, questa mancanza sfocia nel goffissimo autogol: cross basso di Miguel Veloso e maldestro intervento a liberare che crea uno strano pallonetto sul quale Dauda non può niente.

Mensah 6 - Più solido rispetto a Boye anche se mostra pure lui alcuni limiti tecnici, a differenza del centrale del Rennes però sbaglia meno e soprattutto non incappa in errori grossolani.

Asamoah 6 - Il Ghana crea gioco soprattutto sulla corsia destra quindi rimane un po' ai margini della manovra offensiva nel primo tempo; si vede inoltre che non è più avvezzo a giocare da terzino in quanto manca talvolta del giusto tempismo in copertura. Grande assist con l'esterno per il gol di Gyan.

Rabiu 6 - Ordinato in fase di copertura senza strafare, dedito al sacrifico e all'impegno a centrocampo. Dal 76' Acquah s.v.

Badu 6 - Prestazione di sostanza in mediana in tandem con Rabiu, sarebbe stata apprezzabile qualche incursione in avanti in più.

Atsu 5,5 - Prova a pungere con la propria velocità ma ci riesce solamente a tratti, senz'altro talentuoso ma troppe volte sfocia nell'egoismo e non serve i compagni di squadra.

Waris 5,5 - Mette a lato di testa un'occasione clamorosa all'interno dell'area piccola a tu per tu con Beto angolando troppo. Corre molto ma sbaglia tanto l'attaccante del Valenciennes. Dal 71' J.Ayew 5,5 -  Si fa notare per una diatriba con William dove prende il giallo.

A.Ayew 6,5 - Ha le idee migliori ed è supportato da ottime doti tecniche, nonostante ami il dribbling e le finte è sicuramente il più concreto davanti tra i ghanesi ed è bravo a leggere gli inserimenti dei compagni. Dall'80' Wakaso s.v.

Gyan 6 - Lotta e sgomita contro i due forti centrali portoghesi e non manca mai d'impegno. Abile nello smarcarsi e nel colpire di testa sul traversone di Asamoah per il gol dell'1-1.

All. Appiah 5,5 - Vigilia della partita a dir poco incandescente con il caso Muntari-Boateng a destabilizzare la concentrazione e la tranquillità pre-gara. Regala la prima frazione al Portogallo, nella seconda la sua squadra trova la reazione sperata ma dopo il gol si riaddormenta.

Arbitro: Shukralla 6 - Talvolta sembra essere un po' spaesato, tuttavia nel complesso gestisce sufficientemente bene un match non facilissimo che vede qualche schermaglia.

TABELLINO

PORTOGALLO-GHANA 2-1 

Portogallo (4-3-3): Beto (Dall'89' Eduardo); Joao Pereira (Dal 61' Varela), Pepe, Bruno Alves, Miguel Veloso; Joao Moutinho, William, Amorim; Nani, Eder (Dal 70' Vieirinha), Cristiano Ronaldo. All. Bento

Ghana (4-2-3-1): Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu (Dal 76' Acquah), Badu; Atsu, Waris (Dal 71' J.Ayew), A.Ayew (Dall'80' Wakaso); Gyan. All. Appiah

Arbitro: Nawaf Shukralla (BRN)

Marcatori: 31' Boye a.g. (P), 57' Gyan (G), 80' Cristiano Ronaldo (P)

Ammoniti: 39' Afful (G), 55' Waris (G), 78' J. Ayew (G), 94' Joao Moutinho (P)

Espulsi: -

 




Commenta con Facebook