• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > TV & cinema > Tv, spot, serie e film: tutti i premi 'Conchiglia Moige'

Tv, spot, serie e film: tutti i premi 'Conchiglia Moige'

Si tratta dell'unico riconoscimento italiano per i programmi pensati per tutta la famiglia


Famiglia e tv (Getty Images)
S.C.

18/06/2014 17:21

Si è svolta nella sala della Regina della Camera dei Deputati la cerimonia di consegna del "Premio Conchiglia Moige", unico riconoscimento italiano per i programmi e gli spot per la tv pensati per tutta la famiglia. Contestualmente  è stata presentata la settima edizione di "Un anno di zapping 2013 -2014", la guida critica che recensisce i più importanti prodotti televisivi secondo i criteri di una tv family friendly.

I RICONOSCIMENTI E LE FICTION - Il "Premio Conchiglia Moige" 2013 – 2014, è stato assegnato a 27 prodotti televisivi suddivisi in 8 fiction, 6 programmi di intrattenimento, 4 per ragazzi e 9 spot e consegnati da quattro nuclei familiari in rappresentanza dei 12 milioni di famiglie italiane.  Nella categoria fiction, premiati ‘Adriano Olivetti, la forza di un sogno’ (Ra1) "per la straordinaria attualità della miniserie che denuncia come l'idolatria del denaro metta in secondo piano la dignità della persona che lavora"; ‘Anna Karenina’ (Rai1), "per aver trasmesso con arte una profonda riflessione sul senso della vita"; ‘Braccialetti Rossi’ per aver adottato "una particolare poetica nel trattare il tema del dolore, ancora più drammatico quando colpisce i giovani, con una apertura alla speranza che ha commosso il pubblico" e ’Non è mai troppo tardi’ (entrambe Rai1), premiata "per aver ricordato la passione pedagogica del maestro Manzi"; Premiata anche la serie tv ‘Downton Abbey 3’  "per la raffinata drammaturgia della serie inglese che si ispira al dramma dell'esistenza umana sempre in bilico tra felicità e perdita"; Canale5 con ‘Il segreto’ "per il tono garbato con il quale ha raccontato, con lo stile della soap opera, la storia di un grande e travagliato amore”, il film per la televisione ‘L'oro di Scampia’ (Rai1), "per aver raccontato, ispirandosi a un fatto vero, come attraverso la passione per lo sport, il protagonista abbia salvato tanti ragazzi dalla micidiale influenza della camorra" e infine la serie tv ‘Un matrimonio’(Rai1), "per aver raccontato la storia di un matrimonio che dura nel tempo nonostante le difficoltà, le crisi personali ed epocali".

INTRATTENIMENTO – Tra i reality premio a ‘Boss in incognito’ che si è "inserito nella realtà italiana del lavoro in un momento di crisi economica, di precarietà, di incertezza per il futuro, gettando un ponte tra i manager e gli operai"; ‘Ma come ti vesti’ (Real time), "per aver insegnato a valorizzare il proprio aspetto fisico utilizzando poche risorse a disposizione, parlando più di stile che di moda"; ‘Masterpiece’ "il primo talent show che premia la cultura e la creatività personale"; ‘Punti di vista: come mio padre’ (Rai Storia), "per aver raccontato un affresco commovente e non didascalico delle tensioni della nostra storia presente e passata"; la conduttrice Paola Saluzzi insieme alla curatrice del programma Giovanna Lio, per l'approfondimento di Sky Tg24, "per aver raccontato l'attualità serenamente, senza ingigantire, senza esasperare, senza faziosità"; il talent ‘Tale e quale show’ (Rai1), "con la sua formula fresca e veloce che contraddistingue il format, e una conduzione tesa a valorizzare la capacità dei partecipanti di reinterpretare in chiave personale delle canzoni famose".

RAGAZZI - Tra i programmi per ragazzi sono stati premiati ‘Divertinglese -magic wonderland’ (Rai Scuola), "per aver realizzato un cartone animato in HD, interamente in inglese, allo scopo di creare un confronto-incontro con la lingua attraverso un magico e irresistibile tuffo nel mondo della fantasia"; ‘Gulp inchieste’ "per l'affascinante viaggio-inchiesta nel quale emerge un universo giovanile composito, ma vivo e pulsante" e ‘Next tv" (entrambi Rai Gulp), "per l'innovativa commistione tra linguaggi differenti eppure complementari, che garantisce una fruizione sempre nuova"; ‘Il sogno di Brent’ (Rai2), che "ha esaltato la sofferenza, ma anche la capacità dell'uomo di trovare in essa una risposta di verità e salvezza".

 

SPOT - Premiati anche gli spot che hanno valorizzato il messaggio con l'ironia, la bellezza, l'eleganza, la capacità di proporre valori positivi: lo spot dei biscotti Plasmon "per aver celebrato il magico momento del pasto che si consuma in compagnia della mamma, esaltandone il valore simbolico"; lo spot tra passato e futuro di Edison, che "racconta come i sogni e la creatività possono contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni"; lo spot dell'Enel "per aver rappresentato come eroi e guerrieri gente comune che lavora sodo, che non si scoraggia di fronte alle difficoltà quotidiane che compie il proprio lavoro con tenacia e amore"; Kinder colazione "per aver esaltato la famiglia nelle vicissitudini quotidiane, insegnando il valore di prendersi cura dell'altro"; lo spot delle mele della Val di Non, "per aver raccontato la fatica e la pazienza degli agricoltori della Val di Non"; lo spot della Nissan Note "per aver ricreato l'analogia con il mondo virtuale e l'automobile con tutti i suoi dispositivi tecnologici”; Reale Mutua Assicurazioni per lo spot della della compagnia che ha "mostrato l'importanza del tema della sicurezza sul lavoro e dei comportamenti responsabili per tutelare se stessi e gli altri"; il servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, per lo spot istituzionale contro il cyberbullismo, che "si sofferma sulle reali conseguenze penali che un tale fenomeno può comportare" e la campagna Wind con i testimonial in palestra, "per aver promosso la salute fisica ma anche il relax con la chiave dell'umorismo".

BIDONCINI - Assegnati anche i premi per i programmi considerati trash. Tra questi: le serie tv di Italia Uno ‘Hannibal’, quelle di Canale5 ‘Il peccato e la vergogna’ e ‘La Cortigiana’, i programmi di intrattenimento di Canale5 ‘Avanti un altro’, ‘Domenica live’, ‘Grande fratello 13’, ‘Pomeriggio 5’, ‘Uomini e donne’, e ‘Geordie shore’ (Mtv); gli spot delle Fonzies, di Jamba – sfondo desktop cagnolini e di Jamba- Zalele.




Commenta con Facebook