• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Juventus > DIRETTA - Galatasaray-Juventus, si riparte alle 14: nuovo rinvio?

DIRETTA - Galatasaray-Juventus, si riparte alle 14: nuovo rinvio?

Il match di Champions League era stato sospeso per via di una forte nevicata


Una fase del match di ieri (Getty Images)
Stefano D'Alessio

11/12/2013 10:00

DIRETTA GALATASARAY JUVENTUS SOSPESA NEVE RINVIO / ROMA - AGGIORNAMENTOORE 11:45 - Secondo quanto riferisce 'SportMediaset', gli arbitri sono appena arrivati allo stadio: tra poco la decisione definitiva.

ORE 11:30 - Dallo stadio di Istanbul filtra un cauto ottimismo per lo svolgimento della partita: la neve pare aver dato un momento di tregua e i lavori sul tetto dell'impianto procedono a grande ritmo.

ORE 11:00 - In attesa del sopralluogo fissato per le 12 ora italiana, il cielo su Istanbul continua a stupire: sole e neve si alternano rapidamente creando problemi agli addetti ai lavori, che stanno provando in questi minuti a risolvere l'inconveniente sul tetto dell'impianto.

ORE 10:20 - E' previsto un nuovo sopralluogo alle 13 (le 12 ora italiana) per verificare la sicurezza dell'impianto: sul tetto dello stadio, in corrispondenza di una delle due porte, si è accumulata una grande quantità di neve che piano piano si sta sciogliendo cadendo pericolosamente al suolo. Il rischio di un ulteriore rinvio - riporta 'Sky' - è al momento elevato. In caso di ulteriore rinvio, il sorteggio per gli ottavi di finale non verrà posticipato: ci sarà una pallina con la vincente di Galatasaray-Juventus.

ORE 10:00 - Meteo instabile su Istanbul: abbondanti e improvvise nevicate si alternano in continuazione al sole che fa timidamente capolino sulla città. Intanto, allo stadio, sono stati tirati via i teloni e gli addetti stanno 'pulendo' il campo dalla neve. Il terreno di gioco si presenta in cattive condizioni.

ORE 9:00 - Altro che inferno. La bufera di neve abbattutasi sulla 'Turk Telekom Arena' ieri sera, durante Galatasaray-Juventus, ha imposto il rinvio della partita decisiva per l'accesso agli ottavi di finale ad oggi, mercoledì 11 dicembre, alle 14.00 ore italiana. Il meteo di questa mattina prevede una debole nevicata su Istanbul nel primo pomeriggio turco: la partita non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) subire ulteriori slittamenti. Si riprenderà dal 31' del primo tempo.

Queste le formazioni delle due squadre in campo ieri sera:

Galatasaray (4-3-3): Muslera; Gulselam, Chedju, Kaya; Eboue, Inan, Felipe Melo, Riera; Sneijder; Yilmaz, Drogba. All. Mancini.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente. All.: Conte.

Galatasaray-Juventus, Istanbul fa rima con rinvio: due i precedenti


La cronaca della 'folle' serata:

Ore 00.15 - La conferma ufficiale della Juventus, via Twitter: "Aggiornamento: UEFA comunica che Galatasaray-Juve si giocherà mercoledì 11 dicembre alle 14.00 ora italiana". Il tutto, ovviamente, viene riportato sul sito ufficiale della 'Uefa'.

Ore 23.56 - Nuovo colpo di scena: anticipata la decisione, le Forze dell'ordine alla fine hanno ragione e ottengono lo spostamento della partita alle 14:00 italiane, 15:00 locali. Questo dovrebbe essere davvero l'ultimo aggiornamento di una folle serata. Salta, dunque, la riunione di domattina, data questa decisione dell'ultimo secondo.

Ore 23.52 - Fissata alle ore 09:00 di domattina la riunione definitiva sull'orario della gara.

Ore 23.48 - Saranno valide le sanzioni disciplinari, nello specifico l'ammonizione di Marchisio. Il regolamento permetterà però sia a Conte che a Mancini di cambiare la formazione senza effettuare cambi. Potrebbero dunque scendere in campo due squadre diverse domani.

Ore 23.41 - Incredibile: la UEFA torna sui suoi passi, risposta la partita alle 13:00 italiane, 14:00 locali, con la contrarietà delle Forze dell'ordine, che invece vorrebbero che la gara si giocasse un'ora dopo e per motivi di ordine pubblico e per l'apertura dello stadio. Forse domattina potrebbe cambiare ancora la decisione. Le delegazioni sono andate via, e in questa situazione di stallo, per stanotte, confermiamo che la partita si giocherà alle 13:00 italiane.

Ore 23.29 - La UEFA ha comunicato di aver deciso di spostare la gara alle 14:00 italiane, 15:00 locali, dando dunque ascolto alla richiesta delle Forze dell'ordine.

Ore 23.09 - 'Sky Sport' riferisce che le Forze dell'ordine turche non garantirebbero il regolare servizio d'ordine, quindi starebbero sollecitando uno spostamento dell'orario della partita alle 15:00 locali, 14:00 italiane.

Ore 23.03 - Ufficiale: si giocherà alle 13:00 italiane, 14:00 locali, di domani, mercoledì 11 dicembre. Si ricomincerà dal 31' del primo tempo.

Ore 22.58 - La UEFA ha comunicato ufficialmente che si giocherà domani, ma non ancora l'orario della partita.

Ore 22.50 - Serpeggia sempre più tra gli addetti ai lavori l'ipotesi che la gara venga giocata alle 14 italiane di domani, quindi alle 15 locali. Ancora nessun comunicato ufficiale.

Ore 22.44 - A minuti è probabile che esca la decisione ufficiale sulla data di recupero della partita.

Ore 22.19 - Comunicato UEFA: "La partita è stata abbandonata per via di una tempesta di neve che ha reso il campo ingiocabile. L'arbitro Pedro Proença ha allontanato i calciatori dal terreno di gioco al minuto 31, per poi decidere d'accordo con i due capitani di rinviare la gara. Stando all'Articolo 11.04 del regolamento sulle partite, il tempo residuo di gioco andrà giocato o domani o in una data decisa dall'amministrazione UEFA".

Ore 22.15 - L'ipotesi più forte è che la gara venga rimandata a domani alle 15:00. In tal caso la Juventus potrebbe richiedere il rinvio della gara col Sassuolo, mantenendo inalterato l'appuntamento di mercoledì 18 dicembre in Coppa Italia con l'Avellino.

Ore 22.10 - Sabato 14 dicembre alle 20:45 si dovrebbe giocare Juventus-Sassuolo. Se la partita col Galatasaray dovesse essere rinviata a domani, probabile uno stravolgimento anche per l'anticipo di Serie A.

Ore 22.01 - A breve la UEFA comunicherà quando la partita verrà ripresa. Sembrerebbe possibile rivedere le due squadre in campo domani, probabilmente prima delle 20:45 per non giocare assieme a Napoli e Milan per motivi televisivi.

Aggiornamento ore 21.48 - Galatasaray-Juventus è stata ufficalmente abbandonata. A breve inizierà un incontro tra i direttori di gare e i delegati Uefa per decidere se giocare la gara domani oppure farla slittare di una settimana come prevede il regolamento per i match sospesi dopo il 30' minuto di gioco.

E' stata sospesa al 32' minuto di gioco Galatasaray-Juventus, gara decisiva per l'accesso gli ottavi di finale di Champions League. Sulla 'Turk Telekom Arena' di Istanbul si è abbattuta una forte nevicata mista a grandine che ha resto impraticabile il terreno di gioco. Il Twitter ufficiale della Uefa, circa dieci minuti fa, ha annunciato che il match sarebbe iniziato nel giro di venti minuti, ma dal labiale dell'arbitro Proença, si è scorto un "it's impossible" che fa pensare ad un possibile rinvio della partita.

 

S.F. e M.T.




Commenta con Facebook