Breaking News
© Getty Images

Italia, buona la seconda: Ventura come Lippi, Conte e Prandelli

Confronto tra il neo ct azzurro e i suoi 5 predecessori

CALCIO ITALIA VENTURA QUALIFICAZIONI MONDIALI / ROMA - Per Giampiero Ventura è buona la seconda. Il neo commissario tecnico della Nazionale italiana aveva dovuto masticare amaro all'esordio amichevole contro la Francia a Bari. Il 3-1 finale aveva lasciato spazio a diverse critiche e perplessità. Poi il successo di Haifa su Israele che regala agli Azzurri i primi tre punti del cammino verso Russia 2018 e 'tranquillizza' l'ex granata. Vediamo il confronto con i suoi 5 predecessori: da Lippi a Donadoni, dal Lippi-bis a Conte passando per Prandelli.

Sconfitta in amichevole e successo alla prima gara da tre punti. Ventura ripete un cliché azzurro andato in scena con 4 dei suoi 5 predecessori (considerando il Lippi-bis). Il commissario tecnico di Viareggio esordì nel 2004 con un ko in Islanda salvo poi vincere con la Norvegia per 2-1 un mese dopo. Al suo ritorno, nel 2008, ecco un pareggio con l'Austria e poi la vittoria contro Cipro. Copione molto simile per Cesare Prandelli ed Antonio Conte. L'ex allenatore della Fiorentina cominciò male perdendo l'amichevole con la Costa d'Avorio nel 2010 salvo rifarsi in Estonia con un risicato 2-1. Di grande successo l'avvio di Conte dopo il deprimente Mondiale in Brasile: 2-0 all'esordio con l'Olanda e 2-0 in Norvegia alla prima gara da tre punta.

Peggio di Ventura fece Roberto Donadoni, che raccolse il testimone dell'Italia campione del Mondo nel 2006. Ko all'esordio in amichevole con la Croazia, 1-1 in casa contro la Lituania e sconfitta in Francia contro i 'Bleus'. L'ultima sconfitta prima di 10 anni di imbattibilità compiuti proprio ieri. Grazie, anche, a Giampiero Ventura.

 

Mercato   Juventus  
Calciomercato Juventus, UFFICIALE: rinnova Mandzukic
Calciomercato Juventus, UFFICIALE: rinnova Mandzukic
Il centravanti croato ha prolungato il suo contratto fino al 2020
Mercato   Roma  
Totti: "Ultima con la Roma. Pronto per una nuova sfida"
Totti: "Ultima con la Roma. Pronto per una nuova sfida"
Il capitano giallorosso ha parlato della sfida col Genoa di domenica e del futuro
Mercato   Juventus   Milan
Calciomercato: Juve-Costa, Milan su Morata. L'Inter sogna Di Maria
Calciomercato: Juve-Costa, Milan su Morata. L'Inter sogna Di Maria
Le tre grandi d'Italia incendiano il mercato alla ricerca dei colpi giusti per la prossima stagione