Breaking News
© Getty Images

Euro 2016, Zoff: "Torneo livellato. Buffon-Courtois? I rivali sono altri"

Lo storico portiere azzurro ha commentato la sfida della Nazionale di Conte

EURO 2016 ITALIA ZOFF / PARIGI (Francia) - L'Italia affronterà stasera il temibile Belgio, con l'Italia di Conte che vorrà iniziare al meglio questo Euro 2016. Della Nazionale italiana ha parlato Dino Zoff a 'Rai Radio 1': "Conte fin qui ha fatto bene, portando questa squadra alle fasi finali tranquillamente. Per ora inoltre non ho visto cose straordinarie da parte delle squadre favorite. Possiamo dunque giocarcela, con umiltà e determinazione".

NON FAVORITI - "Partire a fari spenti è determinante, perché noi ci facciamo prendere dall'entusiasmo. L'arroganza nello sport non ha mai pagato".

GIOVANI - "Questa pressione si sente, non soltanto sui giovani. L'Italia a sempre avuto difficoltà all'inizio dei grandi tornei, perché rischi di tornare a casa e beccarti i pomodori".

COMPAGNI STORICI - "La mia era una generazione di grandi campioni ma, guardando a oggi, la media dei giocatori è superiore a quella passata. Prima però c'erano dei picchi molto elevati".

ARBITRAGGIO E ATLETISMO - "Nel nostro campionato i ritmi sono diversi, con molte interruzioni. Per questo spesso ci troviamo in difficoltà. Per quanto riguarda l'atletismo, ciò che conta davvero è lo spirito. Per vincere serve cuore e spesso può essere danneggiato dall'eccessiva tattica".

BUFFON-COURTOIS - "Buffon dimostra da sempre d'essere un grande portiere. Courtois non mi pare abbia dato segnali di grandezza quest'anno. Credo i rivali di Gigi possano essere altri".

FAVORITI - "La Germania è tra i favoriti insieme alla Francia, che sembra alquanto robusta. Oggi vedremo la Spagna ma pare alquanto livellato questo Europeo".

L.I.

Italia  
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Italia, Balotelli presto di nuovo in azzurro?
Il ct Ventura e Oriali sugli spalti per Nizza-Psg
Italia   Roma  
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Italia, i convocati di Ventura: presente anche Emerson Palmieri
Il ct ha chiamato per il raduno di Coverciano i giocatori emergenti del momento
Italia   Genoa  
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Genoa, Izzo sulla possibile pesantissima squalifica: "Sto vivendo un incubo"
Il 25enne difensore napoletano rischia 6 anni di squalifica più la preclusione e un'ammenda di 20 mila euro.