Breaking News
© Getty Images

Inter, dall'addio di Moratti al ritorno di Leonardo. Inizia l'era Suning

Il club nerazzurro terrà una conferenza quest'oggi per annunciare il passaggio

CALCIOMERCATO INTER THOHIR SUNING ZANETTI MORATTI / MILANO - Nella serata di ieri si è chiuso l'accordo tra Thohir e Jindong per il passaggio dell'Inter al gruppo Suning. Si attende soltanto l'ufficialità e poi il colosso cinese diventerà a tutti gli effetti il nuovo proprietario dell'Inter con il 68.55% delle quote azionarie, come riportato da 'La Gazzetta dello Sport'. 

Alla presidenza resterà Thohir, in possesso del 31% delle azioni. Il suo ruolo sarà utile unicamente in questa fase transitoria, in attesa che ogni aspetto tecnico venga sistemato. In questo scenario resta da analizzare ancora lo 0.45% del pacchetto, che resterà nelle mani dei 'piccoli' azionisti. Dopo l'addio alla presidenza, sarà la volta di un nuovo e decisivo colpo di scena da parte di Massimo Moratti, che cederà il suo 29.5%. 

E' attesa per questa mattina la conferenza stampa che renderà ufficiale il passaggio, con Thohir, Jindong, Zanetti e il numero 2 di Suning, Gong Lei, che spiegheranno il progetto futuro del club nerazzurro. Il primo passò della nuova proprietà sarà l'aumento di capitale, tra i 70 e i 100 milioni di euro, che verrà effettuato non oltre il mese di ottobre. Per Zanetti inizia a farsi strada l'ipotesi di un ruolo da presidente. Sarebbe una sorta di ambasciatore dei colori dell'Inter nel mondo, interessandosi anche al calciomercato. Per quanto riguarda invece gli aspetti amministrativi, tanti i nomi circolati, come ad esempio Franco Baldini e Leonardo, il cui ritorno sarebbe di certo suggestivo. Non è da escludere infine l'ipotesi di un ritorno di Fassone.

L.I.

Mercato   Inter   Roma
Calciomercato Inter, sprint per Spalletti: vertice a Roma
Via libera di Suning all'ingaggio del tecnico toscano, in scadenza coi giallorossi
Mercato   Inter  
Calciomercato Inter, Simeone si taglia fuori: "Resto all'Atletico"
Il tecnico argentino non guiderà i nerazzurri la prossima stagione
Mercato   Inter   Francia
Calciomercato Inter, Psg deciso su Perisic: ecco l'offerta
L'esterno croato potrebbe essere 'sacrificato' in ottica Fair Play finanziario