Breaking News
© Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-PALERMO

Sorrentino e Cionek salvano i rosanero. Borja inventa, Astori una sicurezza

Ecco le pagelle di FIORENTINA-PALERMO.

FIORENTINA

Tatarusanu 6 - Non deve compiere particolari interventi. 

Roncaglia 6 - La squadra non corre particolarti pericoli dal suo lato, anche per via di un evanescente Trajkovski. 

Rodriguez 6,5  - In costante lotta con Gilardino, è sempre motlo attento a non far girare il suo ex compagno di squadra. 

Astori 6,5 - Perfetto in ogni sua scelta di intervento. Conferma l'ottimo periodo di forma attraversato.

Pasqual 6 - Chiude la sua esperienza in viola nel pomeriggio del Franchi con una prestazione priva di sussulti ma comunque sufficiente. Dal 61' Alonso 6,5 - Diverse iniziative sulla sinistra ad offrire palloni invitanti ai compagni di squadra. 

Badelj 6,5 - Lavora molto bene davanti alla difesa da schermo, sostituendosi anche a volte ai due centrali nella propria area di rigore. Dal 87' Vecino s.v.

Borja Valero 6,5 - E' sempre il cervello di questa squadra. Svaria a tutto campo per provare a inventare gioco e lo fa sempre con grande efficacia.

Bernardeschi 5,5 - Un paio di sussulti partendo da sinistra, non riuscendo però a trovare la continuità nel corso del match. 

Ilicic 6,5 - Il più positivo per intraprendenza e voglia di fare. Abbassa spesso la sua posizione partendo da lontano, costringendo spesso gli avversari al fallo per negargli la possibilità di armare il suo sinistro. Dal 56' Fernandez 6,5 - Entra in campo con un buon piglio, sfiorando anche la rete su calcio di punizione. 

Zarate 5 - E' sempre molto bravo nel creare le condizioni ideale per far male agli avversari. Non si può dire lo stesso per la parte finale, vista la poca precisione mostrata contro i rosanero.

Kalinic 5 - Nonostante le gentili concessioni di Gonzalez non sfrutta lo spazio lasciato, mostrandosi privo di mordente. L'occasione più ghiotta la spreca mandando sul palo il pallone. 

Allenatore Sousa 5,5 - La sua squadra prova a produrre gioco, non riuscendo però a trovare lo spunto decisivo. 

PALERMO

Sorrentino 7 - Blinda la porta per risultato positivo molto importante per la sua squadra. 

Cionek 7 - Sempre molto lucido nella lettura delle situazioni di gioco. Bravo soprattutto nella scelta dei tempi di anticipo. 

Gonzalez 5 - Avvio da incubo con una serie di errori in sequenza che avrebbero potuto compromettere la partita della sua squadra. Prova poi a recuperare il terreno perduto.

Andelkovic 6 - Prova a limitare il connazionale Ilicic, sorvegliando il fronte sinistro difensivo della squadra. 

Rispoli 5,5 - Non spinge tantissimo e mantiene un atteggiamento accorto per limitare Pasqual e aiitare Cionek nel confronto con Zarate. Un suo errore porta al palo di Zarate.

Hiljemark 6 - Lo svedese conferma di aver perso un po' di lucidità negli ultimi sedici metri e quello spunto che lo aveva esaltato agli occhi di tutti in avvio di stagione. La sua corsa è comunque utile in fase di non possesso. Dal 74' Jajalo 6 - Si posiziona in mezzo al campo per aumentare la quantità della sua squadra nella zona nevralgica del campo. 

Maresca 6,5 - Conferma di essere presenza importante in campo per questo Palermo. Meno nel vivo del gioco rispetto alle uscite contro Frosinone e Samp, la sua esperienza è comunque importante nei momenti delicati della partita.

Morganella 6 - Riesce a tratti a correre lungo l'out sinistro per offrire uno sbocco alla manovra d'attacco, ma come per Rispoli, anche lui resta spesso basso per aiutare nel suo caso Andelkovic.

Vazquez 6,5 - Delizia il pubblico del Franchi con tunnel a raffica, risultando sempre il giocatore più ispirato della truppa di Ballardini. Dal 89' Chochev s.v.

Trajkovski 5 - Nessuna traccia in campo della sua presenza, se si escludono una serie di falli spesso inutili. Dal 62' Quaison 5 - Inserito per cambiare il passo della squadra non riesce ad avere palloni giocabili, risultando così nullo.

Gilardino 6 - Protagonista del solito grande lavoro spalle alla porta in continua battaglia con i difensori avversari. Vedersela con Rodriguez non è però semplice.

Allenatore Ballardini 6,5 - Premiata la scelta di confermare per buona parte la formazione che aveva già fatto bene contro Frosinone e Samp. 

Arbitro Orsato 5,5 - Direzione di gara all'inglese, con qualche scelta discuitibile nella gestione dei cartellini gialli. 

TABELLINO

FIORENTINA-PALERMO  0-0

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Pasqual(61' Alonso), Borja Valero, Badelj(87' Vecino), Bernardeschi; Zarate, Ilicic(56' Fernandez); Kalinic. A disp.: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Blaszczykowski, Tello, Kone. All. Paulo Sousa

PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Cionek, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark(74' Jajalo), Maresca, Morganella; Vazquez(89' Chochev); Gilardino, Trajkovski(62' Quaison). A disp.: Posavec, Pezzella, Struna, Vitiello, Lazaar, Goldaniga, Cristante, Brugman, Balogh. All. Ballardini

Arbitro: Orsato

Ammoniti: 17' Gonzalez(P), 44' Pasqual(F), 50' Trajkovski(P), 59' Morganella(P), 66' Zarate(F), 69' Cionek(P), 88' Borja Valero(F)

Mercato   Juventus   Fiorentina
Calciomercato Juventus, pronto il blitz per Bernardeschi
Il club bianconero vuole concentrarsi sul sogno Triplete. Poi andrà alla caccia dell'esterno
Mercato   Juventus   Fiorentina
Calciomercato, Juventus in pressing su Bernardeschi
Il calciatore della Fiorentina nel mirino anche dell'Inter
Mercato   Fiorentina  
Calciomercato Fiorentina, idea Stramaccioni se salta Pioli
I viola valutano le alternative all'allenatore appena esonerato dall'Inter