• Atalanta
  • Bologna
  • Cagliari
  • Chievo
  • Crotone
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Inter
  • Juventus
  • Lazio
  • Milan
  • Napoli
  • Palermo
  • Pescara
  • Roma
  • Sampdoria
  • Sassuolo
  • Torino
  • Udinese
  • Champions league
  • Coppa Italia
  • Europa league
  • Italia
  • Lega PRO
  • Serie A
  • Serie B

Calciomercato > Serie A > FOTO - Serie A, classifica 'Social Media': Milan irraggiungibile. E c'e' un... '

FOTO - Serie A, classifica 'Social Media': Milan irraggiungibile. E c'e' un... 'fantasma'

Quasi tutte le societa' della massima serie sono presenti su Facebook e Twitter


La classifica Social Media (iusport.it)
Matteo Torre (twitter: @torrelocchetta)

24/08/2013 15:50

FOTO SERIE A SOCIAL MEDIA CLASSIFICA MILAN / ROMA - Ormai Facebook e Twitter sono un binomio indissolubile per tutte le società della Serie A. O quasi. Su 'iusport.it' è infatti presente una classifica delle venti squadre di A ordinata per numero di utenti sui due maggiori social network al mondo. Se al primo posto campeggia il Milan, inarrivabile coi suoi 17,680,182 utenti (di cui oltre 16 milioni solo su Facebook), stupisce l'ultimo posto del Livorno, che non ha alcun profilo social. Tra le squadre che ne possiedono uno, dunque, in fondo figura il Catania, con appena 7771 seguaci (tutti i dati sono stati rilevati il 22 agosto 2013, ndr).

Il podio è completato da Juventus (oltre 7 milioni) e Inter (circa 2,4 milioni): basti pensare, quindi, che tra il Milan capolista e l'Inter terza in classifica corrono quasi 15 milioni di utenti: un abisso ad oggi incolmabile, ma che premia il marketing rossonero nel mondo. Tra le altre squadre di rilievo, la Roma occupa il quarto posto con circa 1,8 milioni di utenti, mentre il Napoli è quinto a 897 mila. Di qui in avanti nuovo solco: basti pensare che la Lazio, sesta, ha raccolto quasi 160 mila tra 'Mi Piace' e 'Follow'.

Insomma: in Italia i Social Media non sono sfruttati in maniera omogenea. Un'elite di squadre viaggia a numeri altissimi, mentre un troncone composto dalla maggior parte dei club non riesce nemmeno ad avvicinarsi a queste cifre. Ma negli ultimi sei mesi la crescita media delle fanbase è stata del 22,81%, ossia 277,617 fan: un dato incoraggiante, ma ancora molto, molto lontano dai 17,6 milioni di utenti del Milan.




Commenta con Facebook