Breaking News
© Getty Images

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-ROMA: El Shaarawy brilla, incubo Fulignati

Grenier convince con la sua qualità all'esordio dal primo minuto

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO ROMA PROMOSSI E BOCCIATI / Dopo tre sconfitte consecutive la Roma rialza la testa vincendo a Palermo: bene El Shaarawy, autore del gol del vantaggio, mentre sorprende il francese Grenier all'esordio. Tra i rosanero positive le prestazioni di Aleesami e Diamanti, entrato nella ripresa.

 

PALERMO

Fulignati 5 - Lopez lo fa esordire in Serie A, preferendolo a Posavec. Sul gol di El Shaarawy non può nulla. Dzeko lo beffa con un tocco da biliardo, Poi anche Peres lo batte.

Morganella 5,5 - El Shaarawy e Mario Rui lo mettono in difficoltà.

Cionek 5,5 - In difficoltà con gli attaccanti veloci della Roma.

Andelkovic 5 - Si perde Dzeko in occasione dello 0-2 che chiude il match.

Aleesami 6,5 - Il suo inizio è a spron battuto con continue sovrapposizioni che mettono in difficoltà Rüdiger. Il migliore del Palermo.

Gazzi 5 - Cerca di dare equilibrio alla sua squadra, ma quando la Roma inizia a fare possesso palla non può non soffrire.

Chochev 5,5 - In mezzo al campo lotta con ardore, ma non basta.

Embalo 4,5 - Non riesce mai a mettere in difficoltà Juan Jesus e Mario Rui. Dal 46' Diamanti 6 - Dà la scossa alla squadra con alcune giocate di qualità. Szczesny gli nega la gioia del gol.

Bruno Henrique 4,5 - gioca tra le linee ma non incide. Dal 74' Lo Faso sv

Sallai 5,5 - Nel primo tempo supporta Aleesami con risultati alterni, poi nella ripresa Lopez gli chiede di fare l'esterno di tutta fascia a destra, ma non affonda mai.

Nestorovski 5,5 - Primo tempo di grande lotta, impreziosito dal gol poi annullato da Rizzoli. Poi sparisce.

 

All. Lopez 5,5 - Dopo un primo tempo di grande sofferenza rimescola le carte all'intervallo proponendo una difesa a tre. Quando la sua squadra inziava a crederci Dzeko chiude il match.

 

ROMA

Szczesny 6 - In avvio il guardalinee lo grazia, togliendogli l'imbarazzo per una gaffe clamorosa sul gol annullato a Nestorovski. Quando poi Diamanti lo chiama in causa risponde alla grande.

Rüdiger 5 - Partenza difficile nella morsa di Aleesami e Nestrovski. Poi le cose migliorano, anche se spreca una grande occasione a pochi passi dalla porta avversaria. Ad inzio ripresa perde un pallone pericolosissimo e deve ringraziare Szczesny che salva su Diamanti.

Fazio 6,5 - Tra coloro che erano segnalati con la spia della riserva accesa. Aiutato anche dalle caratteristiche di Nestoroski la sua prestazione torna ad essere positiva.

Juan Jesus 6,5 - Ultimamente sta giocando spesso, e ne sta guadagnando in sicurezza.

Bruno Peres 6 - Al 10' gli arriva un buon pallone, ma invece di tirare a pochi metri dalla porta opta per un molle passaggio in mezzo che viene intercettato dalla difesa rosanero. E' tra i più utilizzati (anche perchè nel suo ruolo Spalletti non ha sostanzialmente alternative) e l'affanno fisico è ormai evidente. Nel finale si riscatta parzialmente con il gol del definitivo 0-3.

Paredes 6 - Dopo le ultime prove negative Spalletti gli affida le chiavi del centrocampo. Quando le cose si fanno difficili tende a eclissarsi, comunque la sua prova è sufficiente.

Grenier 7 - Esordio dal primo minuto con la nuova maglia: l'assist per El Shaarawy dimostra tutta la sua qualità. Poco dopo si ripete servendo Nainggolan, che però spreca. Ad inizio ripresa altro bellissimo assist per El Shaarawy, che stavolta non approfitta. I ritmi bassi del Palermo lo favoriscono. Dopo un'ora finisce la benzina e Spalletti lo richiama in panchina. Ma da stasera il tecnico toscano ha nel mazzo una carta in più. Dal 64' Dzeko 7 - Entra e si divora un'occasionissima da pochi passi tirando alle stelle. Poi si riscatta alla grande segnando il bel gol del raddoppio. Trentesima rete stagionale, un'iniezione di fiducia dopo alcune partite negative.

Mario Rui 6 - All'esordio da titolare in campionato. Buoni alcuni cross bassi, ma prestazione senza infamia e senza lode.

Salah 5 - Non riesce mai a partire con una delle sue accelerate. Poco lucido anche nelle scelte di passaggio. Dall'81' De Rossi sv

Nainggolan 6,5 - Si divora un gol fatto nel finale del primo tempo. Gioca da interno sinistro, con un attenzione agli equilibri vista la presenza anche di Grenier. Preziosissimo il suo assist per Dzeko.

El Shaarawy 7 - Bravo a farsi trovare al posto giusto in occasione dell'1-0: la conclusione è da opportunista. Il modulo senza punti di riferimento offensivi ne favorisce le qualità. Dal 72' Strootman 6 - Entra per dare stabilità al centrocampo e riesce nel suo compito.

All. Spalletti 7 - Decide per un ampio turnover in considerazione della stanchezza evidenziata dai titolari e dell'importanza della partita di ritorno col Lione. Ottima la risposta di Grenier, la scelta di sostituirlo con Dzeko in un momento difficile lo ripaga alla grande.

 

Arbitro: Rocchi 5 - Dubbi sul gol annullato a Nestorovski: dalle immagini sembra che Aleesami non tocchi il pallone e dunque il macedone non dovrebbe essere in offside. Per il resto orinaria amministrazione.

 

TABELLINO

PALERMO-ROMA 0-3

PALERMO (4-2-3-1): Fulignati; Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi, Chochev; Embalo (46' Diamanti), Bruno Henrique (74' Lo Faso), Sallai; Nestorovski. A disp.: Posavec, Marson, Gonzalez, Goldaniga, Vitiello, Sunjic, Jajalo, Ruggiero, Trajkovski, Bonfiglio. All. Lopez.

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Rüdiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Grenier (64' Dzeko), Mario Rui; Salah (81' De Rossi), Nainggolan; El Shaarawy (72' Strootman). A disp.: Alisson, Crisanto, Vermaelen, Emerson, Gerson, Totti. All. Spalletti.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Ammoniti: 15' Bruno Peres (R), 18' Bruno Henrique (P), 54' Paredes (R), 60' Grenier (R), 67' Gazzi (P)

Marcatori: 22' El Shaarawy (R), 76' Dzeko (R), 90'+1 Bruno Peres (R)

In evidenza   Palermo   Roma
Roma-Palermo, Garcia: "Noi siamo primi, la Juve era fuori concorso"
Roma-Palermo, Garcia: "Noi siamo primi, la Juve era fuori concorso"
Il tecnico giallorosso presenta l'ultima partita di campionato
In evidenza   Napoli   Palermo
Serie A, Palermo-Napoli 3-1: rivivi gol e highlights del 'Barbera'
Serie A, Palermo-Napoli 3-1: rivivi gol e highlights del 'Barbera'
Calciomercato.it vi ripropone le immagini salienti della vittoria rosanero