Breaking News
© Getty Images

Viaggi, da Trapani a Pisa: la top ten delle città italiane low cost

L‘Osservatorio del Turismo Digitale ha redatto la classifica delle mete caratterizzate dal miglior rapporto qualità-prezzo

VIAGGI LA TOP TEN DELLE CITTA’ ITALIANE LOW COST / ROMA - Viaggiare, ma low cost. L’abitudine del viaggio spendendo poco ha preso piede in Italia complice la crisi economica e un certo timore a sbilanciarsi nelle spese e anche nel 2015 molti italiani cercheranno l’occasione per stare fuori un paio di giorni o un week end e staccare dalla routine quotidiana. Ma quali sono le città italiane meno care? L‘Osservatorio del Turismo Digitale ha redatto la classifica delle città italiane caratterizzate dal miglior rapporto qualità-prezzo, in qualità di destinazioni turistiche, che comprende le località turistiche più convenienti nel Bel Paese: "ProntoHotel" ha scelto di consigliare ai propri viaggiatori dieci mete per un viaggio da fare durante quest’anno. Nella top ten ci sono località che vantano un’offerta turistica ricca per arte, storia, cultura ed intrattenimento e, soprattutto, per tutte le tasche con la Sicilia che piazza ben tre città in classifica, tra cui Trapani prima.

Ecco le città consigliate per il 2015:

1. Trapani: patrimonio culturale, immersa tra mare e monti, una località ben servita da tratte aeree low cost e con un clima invidiabile tutto l’anno offre soggiorni in hotel con una media di 75 euro a notte.

2. Salerno: bastano 82 euro a notte per la città interessante per storia, eventi organizzati sul territorio, buona cucina tradizionale e ricchezza storica culturale.

3. Pisa: località da sempre meta di turismo internazionale soprattutto per la Torre pendente e la caratteristica Piazza dei Miracoli, nel 2014 ha avuto la media dei prezzi di circa 83 euro a notte in doppia.

4. Agrigento: 83 euro a notte in camera doppia anche per la seconda città siciliana in classifica. E’ famosa per la Valle dei Templi, dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.

5. Cagliari: capoluogo di regione ricco di storia e tradizione, è famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia fine che la sera si “riempiono” di “ vita notturna”. La media per una camera d’albergo è stata di 89 euro.

6. Bergamo: panorami di montagne con un patrimonio storico e culturale di epoca romana e medioevale. La media dei prezzi è stata circa 91 euro a notte.

7. Catania: terza regione siciliana in top ten. La vera forza attrattiva è l'Etna ma non bisogna dimenticare il mare, le chiese e le attività enogastronomiche. La media dei prezzi del 2014 è di 95 euro.

8. Rimini: I prezzi si attestano su una media di 97 euro a persona per la meta ideale soprattutto per le vacanze estive. Punta di diamante del turismo romagnolo è regina del turismo estivo per qualità di servizi, organizzazione e varietà di soluzioni di alloggio e famosa per la sua movida notturna.

9. Lecce: culla del barocco è una città di una ricchezza architettonica e culturale unica che unisce il fascino della storia ad un centro storico incantevole. La media per una camera doppia nel 2014 è stata di 98 euro.

10. Lucca: si contraddistingue per la bellezza artistica delle sue Mura, del suo Duomo e delle sue torri. Nel 2014 i prezzi degli hotel hanno registrato una media di 100 euro a notte in doppia per uno dei fiori all’occhiello del turismo toscano.

S.C.

Mercato   Milan   Inghilterra
Calciomercato Milan, spunta un ex Inter per l'attacco
Calciomercato Milan, spunta un ex Inter per l'attacco
Arnautovic è nel mirino del club rossonero e del Paris Saint-Germain
Mercato   Inter   Juventus
Calciomercato Inter, ecco Di Maria: colpo da 50 milioni
Calciomercato Inter, ecco Di Maria: colpo da 50 milioni
Sabbag e Perisic i due uomini chiave dell'operazione
Mercato   Juventus  
Calciomercato Juventus, Marotta: "Dybala non ha prezzo. Allegri..."
Calciomercato Juventus, Marotta: "Dybala non ha prezzo. Allegri..."
L'amministratore delegato bianconero: "Acquisti? Cerchiamo campioni e talenti"