Breaking News
© Getty Images

Italia, da Rossi a Ranocchia: ecco come cambia la Nazionale di Conte

Duttilità tattica e stampo juventino: parte la caccia a Euro 2016

ITALIA CONTE NUOVO CT JUVENTUS PIRLO/ ROMA - Con l'arrivo di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana, potrebbe cambiare vistosamente il gioco degli azzurri che saranno impegnati nelle qualificazioni a Euro 2016. Reduce da tre scudetti di fila vinti con la Juventus, Antonio Conte cercherà di trasmettere anche in azzurro quella sana cattiveria agonistica che ha caratterizzato i bianconeri. L'ideale, per Conte, sarebbe riuscire a replicare il trio di centrocampo formato da Pirlo, Vidal e Marchisio o Pogba che ha fatto grande la Juventus nelle ultime tre stagioni.

Il regista è lo stesso, quel Pirlo che all'indomani della fine dell'era Prandelli, aveva dichiarato a chiare lettere di essere ancora disposto a vestire l'azzurro. Insieme a lui, scontata la presenza di un altro campione del Mondo come Daniele De Rossi, capace di fornire qualità e quantità al centrocampo. Nel ruolo di terzo, si potrà puntare sulla crescita di Verratti (utilizzabile anche da vice-Pirlo in cabina di regia) o sulla capacità di inserimento di Marchisio. Trovato il trio adatto per la linea mediana, Conte potrà sbizzarrirsi a trovare la soluzione tattica più adatta: andare avanti con il collaudatissimo 3-5-2 oppure provare finalmente quel 4-3-3 che alla Juventus è riuscito ad utilizzare pochissime volte. 

A prescindere dal modulo, oltre ai fidati Bonucci, Barzagli e Chiellini, hanno la possibilità di tornare in Nazionale anche due centrali come Ranocchia (sempre stimato da Conte), Astori e Ogbonna. A centrocampo sembra quasi scontato il ritorno di Giaccherini, vero jolly in bianconero che Conte sacrificò solo in nome del bilancio. Largo alla fantasia in avanti: scendono le quotazioni di Immobile (lasciato andare da Conte al Borussia Dortmund) e salgono quelle di Giuseppe Rossi e Osvaldo, voluto proprio da Conte alla Juventus durante lo scorso mercato di gennaio. Possibilità anche per Pazzini e l'altro grande escluso del Mondiale Mattia Destro.

S.F.

In evidenza   Genoa  
Serie A, Giudice Sportivo: stangata Pinilla, cinque giornate di squalifica!
Serie A, Giudice Sportivo: stangata Pinilla, cinque giornate di squalifica!
Severa la punizione per l'attaccante cileno del Genoa
In evidenza   Juventus   Sampdoria
Sampdoria-Juventus, Allegri: "Non pensiamo al Barcellona, campionato primo obiettivo! Chiellini out"
Sampdoria-Juventus, Allegri: "Non pensiamo al Barcellona, campionato primo obiettivo! Chiellini out"
Le dichiarazioni della vigilia dell'allenatore della 'Vecchia Signora'
In evidenza   Atalanta   Udinese
Serie A, le probabili formazioni della 27esima giornata
Serie A, le probabili formazioni della 27esima giornata
Ecco i possibili schieramenti secondo gli inviati di Calciomercato.it